Il n, 8 del mondo Grigor Dimitrov ha ricevuto una wild card per il torneo Atp 500 di Vienna, in programma dal 23 ottobre. Il bulgaro attualmente è numero 6 della Race, quindi in perfetta corsa per le Atp World Tour Finals, con oltre 700 punti di vantaggio dal n. 7 belga David Goffin, ma potrebbe incrementarlo ancora di molto accumulando punti questa settimana nell‘Atp 250 di Stoccolma, dove è testa di serie n.1, e quindi nel torneo austriaco, dove inizialmente aveva deciso di non iscriversi. La sua qualificazione all’ultimo torneo dell’anno è ormai quasi certa.
L’Erste Bank Open avrà così tre top-ten, Dimitrov, Alexander Zverev (n. 5), il tennista di casa Dominic Thiem (n. 6) più altri giocatori di ottimo livello, come Pablo Carreno Busta, Sam Querrey, Kevin Anderson e Tomas Berdych, tutti ancora con la speranza di guadagnarsi un posto per le Nitto Atp Finals. Per ora i qualificati sono Rafa Nadal, Roger Federer, Alex Zverev, Dominic Thiem e Marin Cilic. Mancano dunque tre posti: uno dovrebbe andare al bulgaro, molto avanti rispetto agli altri; gli altri due disponibili (tenendo conto che Stan Wawrinka tornerà solo nel 2018) sono raggiungibili da diversi giocatori, molto vicini nei punti della Race Atp:
Il 2017 è stato l’anno migliore per Dimitrov, che ha vinto tre titoli, a Brisbane, Sofia e Cincinnati, dove ha vinto il suo primo Master 1000 della sua carriera battendo in finale Nick Kyrgios.
[fncvideo id=126553 autoplay=false]