Dopo aver dato forfait ad Acapulco, Indian Wells e Miami, Rafa Nadal ha annunciato che tornerà in campo direttamente sulla sua amata terra rossa. Pochi giorni fa Angel Ruiz Cotorro, dottore dello spagnolo, è stato intervistato da El País e ha parlato delle condizioni del suo ginocchio.
“Essere vicino al ritorno in campo ed infortunarsi nuovamente, com’è successo a Rafa, non è bello. Fortunatamente, però, l’infortunio è ad un muscolo e non ad un tendine, altrimenti sarebbe stato molto peggio. La cosa negativa è che l’infortunio è tornato in una zona che era già stata colpita. Rafael si stava allenando normalmente e tutto stava andando bene, dobbiamo essere ottimisti ma anche realisti. Dopo quello che è successo dobbiamo stare attenti.”
Riguardo al ritorno in campo, il dottore conferma ciò che lo stesso Nadal aveva dichiarato: “Rafa tornerà e starà bene. Speriamo che possa recuperare entro l’inizio della stagione su terra rossa, quello è l’obiettivo principale. Adesso riposerà due o tre settimane, dopodiché si proseguirà con il recupero. Monitoreremo l’infortunio da vicino, settimana dopo settimana senza forzare.”
L’errore di Nadal e del suo team, probabilmente, risale ai mesi scorsi. Pur di assicurarsi la prima posizione mondiale a fine 2017, il maiorchino ha continuato a giocare seppur dolorante sia a Parigi Bercy che al Master di Londra.
Per riparare agli errori, adesso la scelta giusta è proprio quella di non tornare in campo fino a quando Rafael non sarà al 100%.
[fncvideo id=20281 autoplay=false]