Roger Federer non gioca un incontro ufficiale dall’edizione di Wimbledon 2021 nella quale aveva ceduto il passo nettamente al polacco Hubert Hurkacz nei quarti di finale. Visibilmente infortunato al termine del match, aveva deciso di sottoporsi ad un’operazione chirurgica al ginocchio destro e rimandato il suo rientro a data da destinarsi.
Dopo lunghi mesi di attesa per il mondo tennistico, il campione di Basilea aveva annunciato il proprio ritorno in campo alla Laver Cup in programma a Londra dal 23-25 Settembre, oltre ad aver postato sui socials video ed immagini dei suoi allenamenti. Quando il lieto fine sembrava ad un passo è arrivata una doccia fredda per i suoi molti fans; il quotidiano svizzero Tager Anzeiger ha riportato infatti delle indiscrezioni decisamente allarmanti sulle condizioni di salute del 20 volte campione slam. Il giornalista Simon Graf, autore della biografia sul 41enne elvetico, ha affermato che il suo ginocchio destro sarebbe nuovamente infiammato a causa degli allenamenti estivi con l’ex giocatore Ivo Heuberger.
A rendere più intricata la questione è stato il direttore dell’ATP 500 di Basilea – Roger Brennwald, seconda ed ultima tappa del programma tennistico dell’ex numero 1 al mondo per quest’anno, che ha dichiarato in una recente intervista: “Sappiamo che si sta allenando, ma solo lui può dare informazioni certe sulle sue condizioni”.
A questo punto non è possibile fare previsioni affidabili sul futuro agonistico del fuoriclasse svizzero e tantomeno dare per scontata la sua partecipazione alla Laver Cup o al torneo della sua città natale. Si dovrà pertanto attendere direttamente una sua conferma sulle reali condizioni di salute del ginocchio ed un eventuale programma di rientro nel circuito.
Re Roger ha più volte dichiarato di voler terminare la propria carriera “on my own terms” ossia su un campo da tennis per concedersi un’adeguata e meritata chiusura di una straordinaria carriera. Ci auguriamo pertanto di rivederlo all’opera quanto prima o direttamente nel 2023.