[tps_title]2) Stefanos Tsitsipas[/tps_title]
Inutile dire che la sorpresa del torneo sia stata lui, Stefanos Tsitsipas. 20 anni compiuti proprio nel giorno della sua prima finale in un Masters 1000, contro un giocatore che di Masters ne ha vinti 33: Rafael Nadal. Dopo la finale di Washington persa nettamente contro Zverev, il greco è stato ad un passo da un’altra sconfitta netta contro il teutonico, ma è lì che il suo torneo ha cambiato marcia. Dopo aver battuto Dzumhur al primo turno, Tsitsipas ha inanellato ben 4 vittorie consecutive contro top 10: Thiem, Zverev, Djokovic e Anderson.
Con questa splendida impresa, Stefanos diventa il primo giocatore ATP a battere 4 top ten nello stesso torneo dal 1990, quando ci riuscì un certo Boris Becker.
La quinta vittoria consecutiva non è arrivata contro Rafael Nadal, ma anche in questo caso è riuscito a rimontare da 3-5 a 6-5 nel secondo set, procurandosi anche un set point. Incredibile pensare a quanto abbia fatto il greco, che meno di un anno fa aveva qualificato la qualificazione alle Next Gen ATP Finals, mentre oggi è 11esimo nella Race To London.
VOTO: 9.5