Il tennis non si ferma mai: iniziato l’Atp 250 di Montpellier con Cobolli al via

Iniziato l'Atp 250 di Montpellier. Cobolli unico italiano presente ai nastri di partenza

La giostra internazionale del tennis non si ferma mai: senza neppure aver avuto il tempo di smaltire la sbornia australiana a base di “Slam on the Rocks”, ci tuffiamo a bomba nella prima settimana europea del circuito ATP. Da lunedì 29 Gennaio a domenica 4 Febbraio si disputerà infatti l’ATP 250 di Montpellier, manifestazione vinta l’anno scorso proprio dal fenomeno azzurro Jannik Sinner, assente giustificatissimo dopo la storica vittoria sul russo Daniil Medvedev.

L’evento transalpino, imbottito come sempre di giocatori di casa, offre al pubblico pagante un tabellone decisamente di lusso, con Holger Rune prima testa di serie, Alexander Bublik seconda, Felix Auger-Aliassime terza e Borna Coric.

Il danese, attualmente n° 7 al mondo, è stata forse la più grande delusione registrata in Australia, eliminato dal francese Arthur Cazaux al secondo turno del suo (poco) Happy Slam: il giovane tennista in lizza a Montpellier grazie ad una wild card ricevuta dagli organizzatori, avrà dunque a disposizione una ghiotta occasione di immediato riscatto.

L’unico italiano presente ai nastri francesi di partenza è Flavio Cobolli, ventunenne romano, grande sorpresa in positivo agli ultimi Australian Open dove è giunto meritatamente al terzo round, partendo addirittura dall’inferno delle qualificazioni. Forse la sfida più entusiasmante di primo turno riguarda proprio l’azzurro, dato che affronterà il beniamino di casa Gael Monfils, nelle vesti di testa di serie numero otto del seeding. Per il funanbolico marito della Svitolina già tre sono i trofei di Montpellier in bacheca, il primo conquistato nel 2010, il secondo nel 2014 e l’ultimo nel 2020.

Certamente favorito, “La Monf” non può permettersi di sottovalutare l’italiano, ormai dimostratosi competitivo anche a questi livelli. Flavio, issatosi alla posizione n° 76 del Ranking mondiale, giunge all’appuntamento francese in grande fiducia grazie alle cinque partite vinte nel primo Major dell’anno. L’ istrionico avversario dell’azzurro è uno tosto ma il superpotere dell’Italiano è la “super garra” e non rimarrei stupito per nulla se ci scappasse una bella sorpresa alla romana.

In realtà, gli italiani presenti nel Main Draw sarebbero potuti essere due: Giulio Zeppieri era impegnato nel turno decisivo di qualificazione, ma è stato sconfitto dal ventunenne ceco Dalibor Svrcina, con il punteggio finale di 3-6, 6-3, 7-5 dopo 2 ore e 13 minuti di match.

Da sottolineare la presenza in Francia di Andy “Muzza” Murray, uscito prematuramente al primo turno degli Australian Open e sconfitto ieri all’ esordio dal talentuoso lunatico Benoit Paire in tre set, e quella di Felix Auger-Aliassime, impegnato in prospettiva da un ottavo non agevole, dovendo affrontare il vincente tra Arthur Cazaux ed il tedesco Maximilian Marterer: i favori del pronostico sono tutti per il transalpino che come abbiamo accennato in relazione al danese Rune, ha disputato uno straordinario Slam, palesando un rimarchevole livello di tennis dopo periodi decisamente complicati.

L’ultima parte del tabellone presenta un duello molto interessante di primo turno, quello tra Denis Shapovalov e Hugo Gaston, con “Shapo” purtroppo ancora lontano parente del bel tennista che fu. Ed il vincente della sfida franco canadese sarà avversario di Alexander Bublik, altro cavallo pazzo allo Benoit Paire, ma uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, se mai gli riuscisse di imbroccare la settimana perfetta all’Open Sud de France. Buon tennis a tutti!

Roberto “ItalyFirst” Eusebi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...