Nottata di ottavi di finale nel Master 1000 californiano. Federer e Kyrgios, grazie a delle prestazioni maiuscole, approdano ai quarti. Anche Wawrinka e Thiem volano al turno successivo.
NADAL VS FEDERER – Non c’è stata partita nel trentaseiesimo capitolo della saga tennistica più appassionante degli ultimi 15 anni. L’elvetico ha impiegato un’ora dieci minuti per siglare il 6-2, 6-3 che gli ha permesso di raggiungere i quarti di finale. Parte fortissimo il 35enne di Basilea, infatti ha strappato il servizio alla prima occasione nel game di apertura. Nadal prova a replicare nel gioco successivo, ma non riesce a trasformare quella che sarà l’unica palla break del suo incontro. La seconda scossa Federer la piazza nel quinto gioco, firmando il secondo allungo che gli garantisce il 5-1 e servizio. Alla ripresa del gioco, la sfida sembra essere più equilibrata: entrambi tengono le rispettive battute a zero. Ma è un’illusione. Nel terzo gioco, sul 30 pari e servizio Nadal, Federer converte la chance che lo issa sul 3-1. Il match, di fatto, si chiude qui.
[fncvideo id=96293]
KYRGIOS VS DJOKOVIC – Nick concede il bis. L’australiano, come ad Acapulco, batte il numero 2 del mondo. E si regala il quarto di finale con Federer. Anche questa è stata una partita monocolore. Il 21enne di Canberra ruba la battuta nel game iniziale. Djokovic rischia di capitolare ancora nel terzo e nel settimo gioco, offrendo due palle break. Per sua sfortuna, e questa è la vera notizia, Kyrgios è sempre concentrato, insomma dal punto di vista mentale non abbandona mai la partita. Quindi il 6-4 dell’australiano è la giusta ricompensa per un primo set perfetto. Nel secondo parziale, le emozioni si fanno attendere. Nell’undicesimo gioco, il numero 16 del ranking non riesce a portare a casa le due palle break che si è costruito. A questo punto il tiebreak è inevitabile. Qui arriva subito la svolta: Kyrgios si porta prima sul 3-0; poi spreca il primo match point sul 6-2, ma non sbaglia il successivo.
[fncvideo id=94433]
LE ALTRE PARTITE – Vince in rimonta Stan Wawrinka (3-6, 6-3, 7-6) su Yoshihito Nishioka. Servono tre set anche allo statunitense Jack Sock per estromettere Malek Jaziri (4-6, 7-6, 7-5). Match agevole per Dominic Thiem, l’austriaco si impone 6-3, 6-2 su Gael Monfils.
RISULTATI FINALI, ATP INDIAN WELLS, QUARTO TURNO
[3] S. Wawrinka b. [LL] Y. Nishioka 3-6, 6-3, 7-6
[8] D. Thiem b. [10] G. Monfils 6-3, 6-2
[17] J. Sock b. M. Jaziri 4-6, 7-6, 7-5
[9] R. Federer b. [5] R. Nadal 6-2, 6-3
[15] N. Kyrgios b. [2] N. Djokovic 6-4, 7-6
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…