Italia prendi tutto: vittoria con la Svezia e primato nel girone

Si conclude positivamente la settimana dell’Italia nel girone di Coppa Davis di Bologna, con la nazionale di Filippo Volandri che conquista il primato del girone e la sfida agli Stati Uniti d’America nei quarti di finale di Malaga. Per la certezza del primo posto bastava un punto, e questo è arrivato subito grazie a Matteo Berrettini. Il punto del romano ha allo stesso tempo condannato gli svedesi, che avevano bisogno di un 3-0 per qualificarsi a discapito della Croazia.

M.BERRETTINI b. E.YMER 6-4, 6-4

Fa 3 su 3 Matteo Berrettini che dopo aver battuto Coric e Baez sconfigge anche Elias Ymer in una partita sofferta, decisa da pochi punti. Per il romano un’ottima prova al servizio, come dimostrano le alte percentuali di punti vinti sulla prima (89%), ma anche sulla seconda (64%), le quali gli hanno permesso di concludere l’incontro senza concedere né palle break e neppure un game ai vantaggi.

Questo successo conclude una settimana positiva per l’ex finalista di Wimbledon, che è tornato ad offrire un alto livello di gioco, ed si è tolto la soddisfazione di essere convocato per la Laver Cup, seppur come riserva.

M.YMER b J. SINNER 6-4, 3-6, 6-3

Passaggio a vuoto per Jannik Sinner, autore di una prestazione incolore contro il più piccolo dei fratelli Ymer. Il numero 1 svedese ha dimostrato di alzare il livello quando difende i colori della propria nazione, giocando un’ottima partita, così come aveva già fatto con Schwartzman e Coric. La sconfitta per l’altoatesino non è preoccupante, né compromettente dato che è arrivata in una situazione di totale tranquillità per la formazione italica, già certa del passaggio del turno.

La partita è stata caratterizzata da un servizio che non ha rappresentato un fattore determinante, come prevedibile visti gli stili di gioco dei due giocatori, più abili quando sono chiamati a rispondere rispetto a quando devono servire. Per Sinner malgrado la sconfitta odierna la settimana non è totalmente da dimenticare, vista la poca preparazione post Us open. Per l’Italia questo è stato il primo punto in singolare perso in questo raggruppamento di Bologna dopo le 3 vittorie di Berrettini e quelle di Sinner e Musetti.

F.FOGNINI/S.BOLELLI b. A.GORANSSON/N.MADERAS 7-6 (1), 6-2

Per concludere in bellezza questa settimana di Coppa Davis il doppio italiano ha donato la vittoria alla propria squadra abbastanza nettamente, dopo un primo set deciso al tie-break ed un secondo in pieno controllo. Per la coppia azzurra il successo ha permesso di prendersi una rivincita dopo la sconfitta di venerdì subita da Gonzalez/Zeballos. Questa settimana di Davis hanno dimostrato, se ci fosse bisogno, che il doppio italiano può diventare una certezza, la quale non parte battuta con nessuno e favorita con la maggior parte.

ALTRI RISULTATI

Il primo posto nel girone permette all’Italia di essere nella parte alta del tabellone delle finals di Malaga, con i quarti di finale contro gli USA. Gli statunitensi sono passati al turno successivo come secondi classificati nel raggruppamento D, dietro solamente all’Olanda. La sfida tra gli americani e gli italiani sarà il 24 Novembre alle ore 10:00. Nello stesso giorno si giocherà anche il secondo quarto di finale di questa metà di tabellone: Germania – Canada, rispettivamente primi del girone C e secondi del B.

Nella metà inferiore del tabellone presente la Spagna, padrone di casa e vincitrice del gruppo B, che sfiderà la Croazia mercoledì 23 Novembre non prima delle 16:00. Questo quarto è in rotta di collisione con la sfida tra Olanda e Australia, le quali avranno il privilegio di aprire la final eight Martedi 22 Novembre alle 16:00.

Exit mobile version