Jannik Sinner non parteciperà al Masters 1000 di Madrid, in programma dal 26 Aprile nei campi in terra rossa della Caja Magica. Il forfait del tennista altoatesino si aggiunge alle defezioni di nomi importanti come Novak Djokovic, Rafael Nadal, Matteo Berrettini e Nick Kyrgios. Nella mattinata di venerdì Sinner si era ritirato dall’ATP 500 di Barcellona, dove aveva raggiunto i quarti di finale e sarebbe dovuto scendere in campo contro Lorenzo Musetti. La motivazione ufficiale, data dalla direzione del torneo catalano, era stata quella di “illness“, ovvero “stato influenzale” o “malessere”. Nelle due partite giocate precedentemente, contro Schwartzman e Nishioka, Jannik aveva però palesato un’evidente stanchezza, oltre che un dolore alla gamba destra e un probabile principio di crampi.
Ad ogni modo, qualunque sia il motivo principale del forfait, avrà sicuramente pesato nella scelta dell’azzurro l’imminente impegno degli Internazionali d’Italia, a partire dal 10 Maggio, e successivamente del Roland Garros, secondo Slam dell’anno. Eventi, questi, non più importanti in senso assoluto del “mille” spagnolo, ma più significativi per Sinner e la sua stagione. E quindi tornei ai quali essere sicuro di presentarsi al 100% della forma, sperando che essa venga recuperata il prima possibile. Soprattutto in una stagione in cui Jannik è stato sempre tra i protagonisti. Inoltre, nelle ultime settimane il 21enne di San Candido ha giocato ben 17 partite in 40 giorni.
Sinner non difenderà quindi i 90 punti della scorsa edizione del torneo di Madrid, in cui raggiunse gli ottavi di finale, perdendo da Felix Auger-Aliassime.