A cinque giorni dallassegnazione della Coppa Davis, i malumori in terra francese non sembrano attenuarsi. Questa volta a innescare la scintilla è stato Jo-Wilfried Tsonga, reo a detta del maggior quotidiano sportivo francese, lEquipe, di esser volato in quel di Manila per partecipare allInternational Premier Tennis League.
Sulle pagine del quotidiano francese da due giorni a questa parte, il sarcasmo ai danni del tennista di Le Mans si spreca, i titoli vanno dallo Tsonga déjà rétabli? (Tsonga già ristabilito?) allo Tsonga, de Lille à Manille (Tsonga da Lille a Manila). Ciò che lEquipe e buona parte dei tifosi francesi si chiedono è: come è possibile che il giocatore sabato non sia stato in grado di scendere in campo per la finale di Coppa Davis e meno di una settimana dopo possa tranquillamente giocare in una semplice esibizione?
A esser maliziosi potremmo citare un vecchio detto: “I soldi fanno tornare la vista ai ciechi“. In questo caso hanno fatto guarire la contrattura al braccio di Tsonga. Già, i soldi. Perché la “modica” cifra, che il francese incasserà per la sua partecipazione al IPTL è di ben 600 mila dollari, che evidentemente in questo caso, hanno avuto veri e propri poteri terapeutici.
Ciò che lascia maggiormente interdetti è la decisione di scendere in campo sin dal primo giorno. Quest’oggi infatti il francese ha giocato il doppio con Treat Conrad Huey, perdendo sì il proprio set per 6-4, ma non manifestando alcun tipo di problema fisico. Strano per un giocatore che solo 6 giorni fa aveva dichiarato di non essere in grado di tenere la racchetta in mano.
L’allenatore di Tsonga, Nicolas Escudé, ha cercato di stemperare le polemiche dichiarando: “Sono due partite imparagonabili. Un’esibizione non ha il valore di una finale dove bisogna essere al 100%“.
A questo punto, sicuri che i cugini francesi non dimenticheranno facilmente l’episodio, non ci resta che aspettare i futuri risvolti.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…