John Millman non ha dubbi. La classifica mondiale dei migliori giocatori di tennis deve includere un quinto tennista oltre ai soliti quattro. Basta quindi parlare di Fab 4, per l’australiano bisognerebbe dire i Big 5 per essere più precisi.
Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono stati i dominatori assoluti degli ultimi 15 anni vincendo la bellezza di 56 tornei del Grande Slam oltre a centinaia di settimane in testa alla classifica e battendo ogni record.
Lo scozzese Andy Murray ha vinto moltissimo, oltre a 3 tornei dello Slam, ha conquistato due medaglie d’oro alle Olimpiadi e 14 Masters 1000 raggiungendo il n. 1 del mondo nel 2016. È diventato così un classico parlare di ‘Big Four ‘, includendo Murray nei mostri sacri del tennis mondiale.
Daniel Vallverdu, attuale coach di Stanislas Wawrinka, ha pubblicato su Twitter un post sulla vendita di racchette firmate dei Big Four, con in primo piano la foto di Djokovic, Federer, Murray e Nadal. Il tennista originario della terra die canguri, John Millman, ha commentato il tweet di Vallverdú dicendo: “Non esistono solo i Big Four, ma in realtà sono Big 5 considerando anche Stan Wawrinka”.
Il 31enne, n. 43 del ranking ATP, ha voluto così rendere un doveroso omaggio al grande campione svizzero ‘Stan the man‘ vincitore di tre tornei dello Slam e 13 tornei ATP, nonché protagonista di diverse grandissime partite disputate nei palcoscenici più famosi del circuito.
Attualmente Wawrinka è n. 17 del mondo (best ranking n. 3 il 27 gennaio 2014) e quest’anno ha giocato a Doha dove ha perso in semifinale al terzo dal francese Moutet, agli Australian Open ha raggiunto i quarti di finale arrendendosi a Alexander Zverev in 4 set e in Messico sul cemento di Acapulco è arrivato ai quarti dove ha perso da Grigor Dimitrov.
Nicola Devoto
Nel tennis non c'è colpo che dica più chiaramente “sono io che comando” del servizio.…
Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…
Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…
Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…
La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…
Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…