Juan Manuel Cerundolo scrive la storia

twitter.com/juanmacerundolo

Ieri si sono intrecciate tre storie diverse, ma che hanno tutte qualcosa in comune. Se Goffin è un campione affermato, ex top 10 che però non vinceva un titolo da Tokyo 2017, gli altri due sono al loro primo titolo in carriera. L’australiano di grandi promesse Popyrin, finalmente si è sbloccato a Singapore all’età di 21 anni. Ma il nome del giorno è senza dubbio Juan Manuel Cerundolo, che al suo debutto nel circuito ATP vince il torneo 250 di Cordoba.

twitter.com/juanmacerundolo

Juan è un ragazzetto argentino di Buenos Aires, è nato nel novembre 2001 ed è un mancino con rovescio bimane. Si è presentato alle qualificazioni con 3 titoli nei future M15 di Santiago, Helsinki e Tabarga, tutti su terra rossa (sangue argentino non mente).

Dopo aver superato agevolmente tre turni di qualificazione il primo avversario è il quasi coetaneo Thiago Seybot Wild, che dopo la quarantena ha avuto un periodo di involuzione, dopo essere esploso lo scorso anno dopo aver vinto l’ATP 250 di Santiago del Cile. 7-5, 7-6 e il rivale brasiliano viene rispedito a casa.

Al secondo turno c’è il numero 3 del seeding, Miomir Kecmanovic. Il serbo, numero 42 al mondo, vince il primo set al tiebreak. Ma il giovane argentino, che era numero 335 al mondo, non si perde d’animo e ribalta il match.

Poi è il turno di un altro brasiliano, Thiago Monteiro, numero 7 del seeding. Cerundolo si aggiudica il primo set 6-2, per poi farsi restituire il favore da Monteiro. Il terzo set però è ancora del 19enne che porta a casa il match con un 6-3.

Si ritrova in semifinale con il ben più conosciuto e blasonato connazionale Federico Coria: Juan Mnuel non lascia scampo nemmeno a lui rifilandogli un 6-4, 4-6, 6-2.

In finale tocca allo spagnolo numero 5 del seeding Albert Ramos Vinolas, che aveva precedentemente eliminato il favorito del torneo, Diego Schwartzman. Nel primo set l’argentino è dominante, non a caso il parziale si conclude 6-0. Successivamente lo spagnolo vince 6-2, ma, ancora nel terzo set Juan Manuel Cerundolo tira fuori la garra argentina e vince il suo primo titolo ATP al debutto assoluto all’età di 19 anni e 3 mesi.

Tantissimi complimenti a Juan Manuel Cerundolo e un augurio di continuare a vincere ancora nel futuro.

Exit mobile version