Sembrava finita definitivamente la carriera professionistica di Juan Martin Del Potro, il quale lo scorso febbraio giocava e perdeva nella sua Buenos Aires contro Federico Delbonis, nel primo turno di quel torneo 250. Dopo quella sconfitta il pubblico albiceleste ha reso onore alla grande carriera di Delpo, martorizzato da un fisico non all’altezza del proprio talento tennistico, e che spesso l’ha costretto a stare fermo a lungo ai box.
Nei mesi successivi al ritiro l’argentino ha sempre dichiarato quanto gli manchi giocare a tennis, e non ha mai negato di continuare a coltivare il sogno di un rientro in campo, ammesso che riesca a risolvere i dolori del proprio corpo. Quasi nessuno ha preso veramente queste dichiarazioni di Del Potro, poichè più che frutto di un obiettivo concreto sembravano i discorsi di un sognatore. Nessuno eccezion fatta per il giocatore.
Il campione degli Us Open 2009 è tornato al centro dell’attenzione in occasione dei Mondiali di calcio 2022, quando dopo l’accesso in finale della nazionale argentina Del Potro è stato taggato in un tweet, in cui gli veniva chiesto se, in caso di vittoria del suo paese della coppa del mondo, avesse giocato i prossimi Us Open. A questo quesito l’argentino ha risposto dicendo che “farà tutto il possibile”.
Dale, hago lo posible
— Juan M. del Potro (@delpotrojuan) December 14, 2022
Dopo i festeggiamenti per la “tercera” vinta dall’Argentina, in finale contro la Francia, Delpo è tornato sull’argomento, dopo esser stato sollecitato dall’account della stessa ATP. Il nativo di Buenos Aires ha comunicato che ci “aggiornerà tra qualche giorno”.
I’ll update you in a few days!
🇦🇷🏆— Juan M. del Potro (@delpotrojuan) December 20, 2022
L’argentino ha così alimentato le speranze di molti appassionati, che in lui rivedono uno dei più grandi talenti degli ultimi decenni, spezzato per via dei molteplici infortuni. È proprio questa caratteristica però che ha permesso a Delpo di entrare prepotentemente nei cuori dei tifosi, i quali hanno scelto di adottare la sua causa, anche per via dell’atteggiamento in campo sempre impeccabile. Speriamo che il sogno di Juan Martin Del Potro possa diventare realtà, e con il suo quello degli amanti del tennis.