Il 2023 è sicuramente l’anno dei rientri: se pensavamo di aver visto abbastanza ritorni sui campi da tennis di “presunti ex” prepariamoci ad un altro di altissimo livello, quello di Kevin Anderson. Il sudafricano si aggiunge ad Hyeon Chung, il quale è sembrato solamente un lontano parente di quello che nel 2017 fece innamorare del suo tennis vincendo le Next Gen Finals, e a Milos Raonic, apparso invece decisamente competitivo sui prati di Wimbledon.
Il classe 1986 sudafricano, ritiratosi ufficialmente a maggio 2022, ha deciso infatti di riprendere la racchetta in mano dopo soli 14 mesi dall’ultimo match giocato. Il due volte finalista Slam ha ricevuto una wild card per giocare l’Atp 250 di Newport, in programma dal 17 al 23 luglio. D’altronde quale palcoscenico migliore poteva scegliere Anderson?
Infatti è proprio sull’erba americana dell’Infosys Hall of Fame Open che l’ex numero 5 del mondo ha alzato il suo ultimo trofeo il 18 Luglio 2021. E proprio su quell’erba Kevin vorrà ritrovare le sensazioni positive che potranno dargli la spinta per regalarsi ancora uno o due anni a buoni livelli. “Sono entusiasta di tornare in campo proprio a Newport” ha detto Anderson “Vincere il torneo nel 2021 è stato speciale per me. Non riuscivo ad immaginare un posto migliore per fare il mio ritorno. Sono entusiasta di giocare ancora su erba.“
“Quando mi sono ritirato non sapevo se avrei giocato di nuovo o meno. La maggior parte dell’anno scorso non volevo farlo, ma un paio di mesi fa ho ricominciato a colpire e mi sono davvero divertito a stare in campo. Ho notato come il mio corpo reagisse molto meglio e quello che stavo facendo con la palla è stato davvero emozionante per me, mi ha fatto venire voglia di sfidare me stesso. Non sapevo se avrei avuto questa possibilità ma fortunatamente Newport me ne ha data una, quindi proverò nuovamente a giocare.”
Le parole rilasciate dal trentasettenne sudafricano lasciano capire che è ancora in dubbio un rientro a tempo pieno nel circuito Atp. L’unica cosa certa è la sua presenza settimana prossima al via del torneo di Newport. I malinconici quindi sono avvisati: appuntamento a Lunedi 17 luglio per il ritorno in campo del gigante di Johannesburg!
Lorenzo Della Santa