Delineata la prima semifinale ATP degli Australian Open 2023, che vedrà sfidarsi Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov. Ad una veloce lettura dei semplici risultati i due quarti di finale sembrano esser stati senza storia, con un andamento già segnato dal primo 15, che non ha tradito le aspettative fino alla stretta di mano. Dopo un’attenta analisi però si nota l’esatto opposto: entrambe le partite sono state lottate e decise su un paio di episodi, anche se poi il risultato è stato netto.
K.Khachanov b. S.Korda 7-6(5), 6-3, 3-0 ret.
Il primo quarto di finale si preannunciava una lotta fino all’ultimo punto, ma per ragioni extra-tennistiche così non è stato. Dopo un set e mezzo di totale equilibrio, sul 3-2 per Korda nel secondo set e il russo al servizio, accade un evento che ha cambiato drasticamente l’incontro: l’americano sente un fastidio al polso e chiama Medical Timeout al cambio campo.
Il problema si rivela sin da subito molto serio, costringendo poi il figlio d’arte a ritirarsi sul 3-0 per l’avversario nel terzo e decisivo parziale, dopo aver subito un parziale di 7 giochi di fila. Per Khachanov si tratta della seconda semifinale Slam consecutiva, dopo quella raggiunta agli ultimi Us Open, dove venne sconfitto da Casper Ruud.
S.Tsitsipas b. J.Lehecka 6-3, 7-6(2), 6-4
Vince senza perdere alcun set anche Stefanos Tsitsipas, il quale ha dimostrato ancora una volta la grande condizione che si ritrova in queste prime settimane dell’anno, in cui è ancora imbattuto. Il greco ha sconfitto una delle grandi rivelazioni di questo torneo Jiri Lehecka, con il minimo scarto. Infatti il numero 4 del mondo ha avuto la meglio grazie ad un break nel primo e nel terzo set, e al tie-break nel parziale centrale.
Questa caratteristica mostrata dal greco è tipica dei grandi giocatori: nei momenti che più contano delle partite riescono ad alzare il livello ancora di più, anche se sembra impossibile. A dimostrazione di questo c’è il dato sulle palle break: in questa partita Tsitsipas ha annullato 8 occasioni su 8, mentre nell’intero torneo ne ha salvate 43 su 49 (4 dei 6 break subiti li ha messi a segno Sinner).
Nella giornata di domani sarà la volta dei due quarti di finale della parte bassa del tabellone: come terzo match sulla Rod Laver Arena sarà la volta del derby americano tra Tommy Paul e Ben Shelton, che saranno seguiti dalla sfida tra Andrej Rublev e Novak Djokovic, in quella che ha tutto il sapore di una semifinale anticipata.