Prima gioia per Karen Khachanov: poche ore fa il giovane russo ha fatto suo il torneo di Chengdu sconfiggendo in finale Ramos per 6-7 7-6 6-3. Noi siamo rimasti molto colpiti dal suo talento: e voi?
Il personaggio
Ve lo avevamo presentato qualche giorno fa: il giovane Karen, 20 anni, è figlio di due medici. Suo padre Abgar, ottimo pallavolista, ha iscritto il figlio nel gruppo del tennis per le attività sportive all’asilo: con il senno di poi possiamo dire che ci aveva visto lungo.
Primo ATP in carriera
Khachanov conquista il primo Chengdu Open, nato sulle ceneri di quello di Kuala Lumpur. E lo fa convincendo, in rimonta dopo quasi tre ore di gioco (e con un break di svantaggio nel terzo e decisivo parziale) al termine di una cavalcata portentosa (ha sconfitto nell’ordine Sousa, Mannarino, Lopez, Troicki e il suddetto Ramos in finale) che lo porterà da domani a ridosso della top 50. Il risultato – ad ogni modo – sorprende relativamente: il giovane russo aveva già impressionato a Barcellona, Kitzbuhel e agli ultimi Us Open (mise in difficoltà nientemeno che Nishikori).
Testa e fisico
L’allievo di Galo Blanco dimostra di essere migliorato in molti aspetti: a livello mentale non ha mai mollato e ci ha creduto sempre, senza mai concedersi raptus o cali di concentrazione, a livello fisico ha sorpreso per movimenti e rapidità nonostante i quasi due metri di altezza. I colpi? Quelli ci sono già: con servizio, dritto e rovescio tira bordate micidiali. Da migliorare, invece, l’eleganza del dritto e da aggiungere qualche variante. Un po’ Cilic? Un po’ Berdych? Chissà, magari un giorno diremo “un po’ Khachanov”.
Novak Djokovic non ci sta. Di fronte alle recenti dichiarazioni di Juan Carlos Ferrero, coach…
Il ritorno a Madrid e la voglia di riscatto Dopo due anni di assenza, Djokovic…
A soli 17 anni, Diego Dedura-Palomero è già riuscito a far parlare di sé nel…
Il Madrid Open 2025 entra nel vivo e la giornata di venerdì 25 aprile si preannuncia…
Un inizio promettente per Bronzetti, ma Keys sale in cattedra Lucia Bronzetti ci ha provato,…
Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…