Tornerà nel 2019, nei primi giorni di gennaio – secondo Reuters – la Coppa del Mondo ATP, assente in calendario dal 2012.
La competizione, che non andrebbe a sostituire la Coppa Davis, si svolgerebbe tra l’Australia e l’Asia nei primi giorni di gennaio, sostituendo di fatto i tornei di Doha e Brisbane.
Nel torneo troveremmo 24 nazioni con 5 giocatori ciascuna una vera e propria World Cup che porterebbe ai singoli molti danari e moltissimi punti ATP (fino a 1000).
La Federazione Tennis Australia è una delle maggiori fautrici di questo progetto in quanto sarebbe un’ottimo alleato alla preparazione degli Australian Open.
Questa programmazione andrebbe a svantaggiare la, già disastrata, Coppa Davis sempre più nelle mani di giocatori mediocri e snobbata dai top players.
L’ATP ha anche rilasciato un comunicato affermando di essere molto interessati a continuare la discussione sul progetto.
Forse stiamo per tornare a vedere una competizione a squadre seria, che sarebbe uno schiaffo agli amanti della Coppa Davis tradizionale. Voi che ne pensate?
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…