Come da pronostico la collaudata coppia francese formata da Pierre Huges Herbert e Nicolas Mahut domenica pomeriggio affronterà la coppia formata da Henri Kontinen e John Peers per il titolo del primo Slam stagionale.
Il doppio francese è sotto 2-1 negli scontri diretti, in match che risalgono però al 2016, ora il duo è più che collaudato come dimostrano i risultati ottenuti nei tornei del circuito e in Coppa Davis.
Kontinen/Peers arrivano alla finale in gran spolvero,senza perder un set, mentre il duo francese negli incontri del secondo e terzo turno ha avuto bisogno del set decisivo per passare il turno, salvo poi esser cinici e solidi nei match di quarti e semifinali contro le due coppie statunitensi formate dai gemelli Bryan e da Sam Querrey e Ryan Harrison.
Oltre alla possibilità di concludere il carrer slam, il duo francese potrebbe diventare il secondo team transalpino a vincere in terra australiana dopo la coppia formata da Michel Llodra e Fabrice Santoro.
La coppia Kontinen/Peers avrà come ulteriore “aiuto” la spinta del pubblico visto che John Peers è australiano ed avrà l’occasione di diventare plurivincitore dello Slam di casa dopo Todd Woodbridge che ha ottenuto 3 affermazioni (1992 1997 2001).
Il team che si aggiudicherà il torneo incasserà un prize money di 750000 dollari oltre a 2000 punti ATP mentre la finalista 375000 dollari e 1200 punti.