È una rivincita su tutti quella di Matteo Berrettini. Una rivincita dolcissima su tutti quelli che l’hanno criticato in questi ultimi mesi, anche quando il 27enne romano stava soffrendo per la lontananza dai campi dovuta all’infortunio agli addominali. Ed è una rivincita che, francamente, arriva molto all’improvviso, in un torneo che Matteo non era neanche sicuro di poter disputare. Dopo Sonego e De Minaur, Berrettini, in tre set, ha battuto anche Alexander Zverev, ed è agli ottavi di finale di Wimbledon per la terza volta. 6-4 7-6 7-6 per il finalista dell’edizione 2021, che, come si evince dal punteggio, è tornato a vincere i tie-break e i punti decisivi, la cosa più importante nel tennis. Il servizio è una sentenza e funziona ogni volta che ce n’è bisogno, il dritto è quasi quello dei tempi migliori, il back è un’arma che molti altri non hanno, e sono tornati coraggio e fiducia.
Agli ottavi dall’altra parte della rete ci sarà il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz, il quale, faticando, ha battuto il cileno Nicolas Jarry, in quattro set, con il punteggio di 6-3 6-7 6-3 7-5. Gli scontri diretti recitano 2 a 1 a favore dello spagnolo. Berrettini non aveva niente da perdere prima dell’inizio dei Championships, figuriamoci ora. Carlitos, da parte sua, sicuramente non è particolarmente felice di giocare con Matteo. Appuntamento a lunedì.
Se l’è vista davvero brutta Holger Rune, che ha superato in cinque set, per 6-3 4-6 3-6 6-4 7-6, Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo è stato in vantaggio per 8 punti a 5 nel tie-break del quinto set, e dopo aver subìto il recupero del suo avversario, sull’8-8, è andato in completa confusione, gettando via il punto, e in seguito il match, con un servizio dal basso. Ancora da concludere causa pioggia il terzo turno tra Grigor Dimitrov e Frances Tiafoe, interrotta con il bulgaro avanti di 2 set, che designerà l’avversario del danese agli ottavi. Tra gli ultimi 16 anche Stefanos Tsitsipas, che battuto Laslo Djere incontrerà Christopher Eubanks, e Daniil Medvedev, che eliminato Marton Fucsovics aspetta ora Jiri Lehecka.