È iniziata ufficialmente la Laver Cup 2024 con i primi due incontri di singolare. Dopo la prima metà della giornata inaugurale Europa e Mondo sono sul punteggio di 1-1 grazie ai successi di Francisco Cerundolo e Stefanos Tsitsipas, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Casper Ruud e Thanasi Kokkinakis. Alle 19.00 si torna in campo per la sessione serale che prevede un singolare (Grigor Dimitrov vs Alejandro Tabilo) ed un doppio (Alcaraz/Zverev vs Fritz/Shelton)
F.Cerundolo b. C. Ruud 6-4; 6-4
Nel primo match della Laver Cup 2024, Francisco Cerundolo sconfigge in 2 set Casper Ruud. Risultato inatteso subito dopo la prima partita con il favorito alla vigilia, Ruud, che esce sconfitto in poco più di 1 ora e mezzo. L’argentino Cerundolo, seppur bassa la percentuale della prima di servizio, 58% contro il 74% dell’avversario, è più efficiente nei momenti decisivi. Nel settimo gioco del primo set Cerundolo brekka l’avversario e vince il set. Nel secondo set è l’ottavo gioco a fare la differenza sempre con l’argentino che strappa il servizio all’avversario e porta il team Mondo passa in vantaggio per 1 a 0.
S.Tsitsipas b. T. Kokkinakis 6-1; 6-4
A ristabilire la parità ci pensa Stefanos Tsitsipas che nel secondo match di giornata sconfigge l’australiano Thanasi Kokkinakis. Partita terminata in poco più di un’ora di gioco, con Tsitsipas padrone della partita al servizio, sia nei punti con la prima che con la seconda. Primo set dominato 6 giochi a 1 per il greco, brekkando 2 volte l’avversario. Il secondo set è più combattuto, con il break del greco arrivato subito a inizio set e mantenuto fino a fine match. Stefanos Tsitsipas replica alla vittoria di Cerundolo, portando il punteggio tra Europa vs Mondo sul 1-1.
Leonardo Morelli