Categories: CIRCUITO ATP

Laver Cup: Kyrgios e Sock superano Nadal e Berdych al match tiebreak

Punto della bandiera conquistato dalla squadra Resto del Mondo in questa prima giornata di Laver Cup. Decisiva la vittoria ottenuta al match tiebreak, al termine di una partita per lunghi tratti divertente e coinvolgente.

PRIMO SET – Il match parte con Nadal e Berdych in risposta, e il maiorchino curiosamente posizionato dalla parte del rovescio. La tattica inizialmente sembra non pagare, visto che i loro turni in risposta scorrono senza particolari sussulti. Merito anche della grande efficacia al servizio della coppia Sock/Kyrgios, che nel sesto game si issano prima 0-30, per poi riuscire a trovare il break pochi punti più tardi. Nel turno successivo la coppia austro-americana si porta sul 40-0, prima di essere recuperata, rischiando di vanificare il break appena conquistato. Occasione mancata per Berdych e Nadal, che nulla possono poco dopo, quando gli avversari chiudono il set sul 6-3.

SECONDO SET – Secondo parziale che comincia in modo abbastanza equilibrato, con la coppia europea che nel quarto game non sfrutta ben due occasioni di break. Match che inizia a diventare piuttosto brioso, coni tweener di Kyrgios e alcuni spettacolari punti che deliziano gli spettatori. Nessuno scossone nel punteggio ma match che si rivela essere più che piacevole. Si arriva al tie-break, dove si gira sul 4-2 in favore di Berdych/Nadal, grazie a un minibreak guadagnato grazie a una prodezza dello spagnolo. Vantaggio vanificato poco dopo, con due set point consecutivi annullati agli europei. Ne arrivano poi altri due, di cui uno sul loro servizio, quest’ultimo realizzato grazie a un buon punto vinto dai blu.

L’EPILOGO – Nel match tiebreak minibreak in apertura per Nadal/Berdych, prontamente restituito. Berdych a rete non riesce spesso a chiudere, esponendosi ai passanti dei bombardieri avversari. A metà tie-break una risposta/missile di Sock fa guadagnare alla coppia rossa un altro minibreak, ma un rovescio di poco largo dell’americano restituisce il vantaggio appena acquisito. Sul 7 pari una volée di Berdych finisce fuori e porta lo score sull’8-7 e due servizi per Kyrgios. Un brutto rovescio del ceco porta la coppia Sock/Kyrgios a match point e l’australiano sigilla il primo punto per la sua squadra grazie a un ace nel punto successivo. 3-1, dunque, il parziale dopo la fine della prima giornata in favore del Team Europa.

Simone Marasi

Recent Posts

Novak Djokovic inciampa a Madrid: “Non sarò tra i favoriti al Roland Garros”

La sconfitta subita da Novak Djokovic al Masters 1000 di Madrid non è stata solo…

1 ora fa

Matteo Arnaldi dopo l’impresa: “È un sogno che si avvera. Djokovic è sempre stato il mio idolo”

Un sogno che diventa realtà Sul Manolo Santana Stadium di Madrid, Matteo Arnaldi ha vissuto…

2 ore fa

Impresa da sogno a Madrid: Matteo Arnaldi batte Novak Djokovic e vola al terzo turno

Il Masters 1000 di Madrid regala emozioni indimenticabili ai tifosi italiani grazie all'impresa di Matteo…

3 ore fa

Atp Madrid: De Minaur troppo solido, Sonego sconfitto in due set

Lorenzo Sonego saluta il Mutua Madrid Open al secondo turno, travolto dall’efficienza e dalla brillantezza…

4 ore fa

Wawrinka accusa: “La gestione del caso Sinner ha danneggiato il tennis”

Il mondo del tennis si trova a riflettere su un tema che tocca da vicino…

4 ore fa

Musetti vola a Madrid: Etcheverry ko in due set, ora sogna i Top 10

Un avvio brillante nonostante un piccolo blackout Lorenzo Musetti comincia con il piede giusto il…

7 ore fa