Laver Cup, Team Europa favorito sul Resto del mondo. Presenti Federer e Djokovic. Out Del Potro

Si comincia domani a Chicago. A rappresentare l'Europa, orfana di Nadal, ecco la coppia da sogno Federer-Djokovic. Il resto del mondo, che dovrà fare a meno di Del Potro, potrà contare sulla potenza di Anderson e Isner.

La Laver Cup è ormai giunta alla seconda edizione. Chicago è pronta per diventare la capitale del tennis per un weekend che si preannuncia già spettacolare e infuocato. Da venerdì 21 settembre a domenica 23 presso lo United Center, casa dei Bulls, andrà in scena la competizione, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, intitolata al campione australiano.

A capitanare le due selezioni ecco Bjorn Borg, undici volte campione Slam, che potrà contare sulle punte di diamante Federer e Djokovic e John McEnroe, istrionico statunitense ex numero uno del mondo e vincitore di sette titoli Major. Il Team Europa è pronto a schierare i suoi uomini migliori, eccezion fatta per Nadal che salterà anche i prestigiosi appuntamenti di Pechino e Shaghai, con Federer, già vincitore a Melbourne quest’anno, e Djokovic, dominatore indiscusso della seconda parte di stagione. Zverev, Goffin e Dimitrov gli altri tre top 10 sui quali potrà fare affidamento il capitano svedese. A completare una squadra da sogno anche Edmund, numero 16 del mondo, e Chardy, che vestirà i panni di riserva. Meno altisonante e mediatico il Team World, che oltre ai due big Anderson e Isner, reduci dalla miglior stagione in carriera, presenterà anche Schwartzman, Sock, Kyrgios e Tiafoe, con quest’ultimo chiamato a sostituire in extremis Juan Martin Del Potro, reduce dalla cavalcata newyorchese e necessitante di qualche settimana di riposo. Il cileno Jarry ricoprirà il ruolo di riserva, qualora uno dei titolari dovesse dare forfait.

Occhio al regolamento. La formula della manifestazione prevede tre giorni di match, con tre singolari e un doppio per giornata, più un doppio decisivo in caso di parità. Ecco la novità rispetto alla scorsa edizione: ogni giocatore disputerà minimo un singolare, anzichè due, nella tre giorni del torneo, in modo da dare spazio a tutti (almeno quattro dovranno disputare i doppi, e una stessa coppia non potrà disputare più di un match). Ogni incontro vinto darà alla squadra 1 punto venerdì, 2 sabato e 3 domenica, rimanendo così aperta sino alla fine l’assegnazione del trofeo. Vincerà la prima squadra capace di arrivare a quota 13 punti su un totale di 24. Se si dovesse arrivare al 12-12 al termine degli incontri di domenica, sarà disputato un quinto match, un doppio overtime decisivo, per determinare la selezione vincitrice della seconda Laver Cup.

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...