Le 5 sconfitte impossibili di Roger Federer

Non c’è niente da fare, le sconfitte di Federer a Wimbledon, anche ora che ha quasi 37 anni, sono sempre una sorpresa. Ma quella che è andata in scena ieri sul campo numero 1 dei Champioships è qualcosa di più. Roger, campione uscente e con un buon livello di tennis mostrato nei turni precedenti, era nettamente favorito contro Kevin Anderson per raggiungere la semifinale ma, ad un passo dalla vittoria, qualcosa si è inceppato. Di nuovo. Non è la prima volta infatti che lo svizzero si fa recuperare dopo essere stato avanti per due set a zero. Cinque uomini sono riusciti nella clamorosa impresa, andiamo a vedere chi sono.

[tps_title]WIMBLEDON 2011 – Jo Wilfried Tsonga: 3-6, 6-7, 6-4, 6-4, 6-4[/tps_title]

federer_tsonga_wimbledon_getty

Nel 2011 Federer è già molto vicino ad essere considerato il miglior tennista di tutti i tempi. Superato il record di Sampras nel 2009, ha al suo attivo 16 Grand Slam, compresi i 6 Wimbledon che hanno reso i Championships il suo torneo preferito. L’anno precedente, il 2010, un passo falso con Berdych nei quarti di finale gli aveva impedito di conquistare il settimo sigillo, quindi era tempo di riconquistare quello che era suo. Numero 3 al mondo, Roger arriva comodamente fino ai quarti, lasciando per strada solo un set contro Mikhail Youzhny agli ottavi. Nulla di cui preoccuparsi, ora c’è Tsonga, un rivale contro cui ha vinto 5 volte su 6 precedenti, con il francese capace di batterlo solo in Canada nel 2009. La partita inizia bene per un Federer che domina per due set a zero. Nadal, Djokovic e Murray sono già ad aspettarlo in semifinale, quindi non può fallire. Ma da quel momento Tsonga si scioglie ed inizia a giocare fluido, senza pressione, a tutto braccio senza nulla da perdere. Un triplo 6-4 condanna il basilese che, per la seconda stagione consecutiva, cede ai quarti del suo giardino prediletto.

0 comments
    1. Sono un fan di Federer e sono triste quest'”anno ne ha prese troppe in questa maniera ma anche lui è umano e spero che si riprenda ma a parte questo penso sia comunque un signore e non ha criticato nulla e intendo per la decisione del campo , non so se questo avesse portato ad un altro risultato ma spero con tutto il cuore. Che domani vinca Nadal

  1. La sorpresa è tale per dei giornalisti che ritengono ovvio per un trentasettenne vincere Wimbledon. È straordinario comunque quello che ha fatto e continua a fare. Il resto è solo mero clickbait.

    1. Si fa male però rimane un signore diciamo che non si lascia decidere a un giocatore in che campo giocare e soprattutto ai quarti poi non so se avrebbe vinto lo stesso ma come sempre Novak a giocato sporco e spero vivamente che vinca Nadal

  2. Mah.. Onestamente tra queste quella più grave è quella contro Tsonga a mio avviso, due sono in Davis e Master cup che cmq non sono straimportanti, quella con Djokovic, beh nel 2011 era ingiocabile e quella di quest’anno centra anche l’età a mio avviso. Cmq rimane sempre un fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...