Possono tirare un sospiro di sollievo i fan di Roger Federer ma, anche più in generale, gli appassionati di tennis. Lo svizzero ha, infatti, annunciato che nel 2023 tornerà regolarmente in campo. Sarà al via della prossima stagione l’elvetico, assente oramai dalla scorsa edizione di Wimbledon dove ha ceduto il passo a Hubert Hurkacz nei quarti di finale.
Nella sua agenda, in questo 2022, soltanto due appuntamenti: la Laver Cup e il torneo di casa, quello di Basilea, per fare un rientro graduale e senza troppe pressioni e aspettative in vista del rientro, quello “vero”, l’anno prossimo partendo dall’Australia. Due tasselli che serviranno al quasi 41enne – compirà gli anni il prossimo 8 agosto – per testare le sue condizioni dopo il lungo stop.
“So che devo avere pazienza, sapevo dall’inizio che il percorso sarebbe stato lungo. Vado in palestra cinque o sei volte a settimana, sto entrando in forma a poco a poco” ha raccontato Roger Federer a SFR Sport confessando però che la sua presenza in campo è ridotta davvero al minimo: “Gioco pochissimo a tennis, per lo più con i miei figli. È un qualcosa che può aspettare anche perché ora siamo concentrati soprattutto sull’aspetto fisico“.
Per l’ex numero uno del mondo si tratterà di due test davvero importanti anche se le sensazioni sono buone: “Ho fiducia ma sono curioso di vedere a che punto sono e capire come stanno andando le cose. Per capire il mio futuro però penso che i prossimi mesi saranno quelli fondamentali“.
Arrivano comunque notizie incoraggianti specie in un momento in cui, dalle difficoltà fisiche di Rafa Nadal ai dubbi sul futuro delle sorelle Williams, i più nostalgici hanno davvero bisogno di poter aggrapparsi a qualcosa in più di una semplice speranza. Sul maiorchino – suo storico rivale – comunque arrivano solo parole al miele: “Quello che ha fatto è incredibile, sono felice per lui”.