Mager torna alla vittoria: successo a Punta Del Este e primo titolo dopo due anni

Gianluca Mager torna al successo dopo quasi due anni: l'azzurro vince il challenger di Punta Del Este

Mentre l’attenzione di tutto il mondo del tennis era riposta su Jannik Sinner, primo italiano a vincere agli Australian Open, un altro tennista azzurro festeggiava: si tratta di Gianluca Mager, che ha conquistato il primo titolo dopo quasi due anni. Le due cose però non sono accadute esattamente nello stesso momento, a causa della lontananza geografica dei due avvenimenti: l’altoatesino ha trionfato a Melbourne, Australia, mentre il ligure ha gioito a Punta Del Este, in Uruguay. 

Il 2024 del ventinovenne di Sanremo è iniziato nel migliore dei modi. L’azzurro ha raggiunto i quarti di finale nel primo torneo della stagione a Buenos Aires, arrendendosi solamente al talento brasiliano Joao Fonseca. La settimana successiva, sempre nel capoluogo argentino, il ligure è uscito al primo turno con Nicolas Kicker per 7-5, 6-2.

A Punta Del Este Mager, scivolato alla posizione numero 327 del ranking ATP, è partito dalle qualificazioni. Nel tabellone cadetto l’azzurro ha superato Hernan Casanova e Carlos Taberner, accedendo così al primo turno del torneo contro Ivan Gakhov, a cui ha rimontato un set di svantaggio.

L’italiano ha poi messo in fila tre successi importanti contro Francisco Comesana, Juan Manuel Cerundolo e Marco Cecchinato, senza mai perdere un set. In finale il ligure ha sconfitto l’argentino Thiago Agustin Tirante con il punteggio di 6-7, 6-2,  6-0. Con 7 vittorie in 8 giorni Mager ha conquistato il sesto titolo challenger della propria carriera. L’ultimo sigillo fu il 28 febbraio 2022 a Las Palmas.

Le prime settimane di tornei del giocatore di Sanremo lasciano ben sperare per un suo ritorno ad alti livelli, dopo due stagioni nefaste. Mager infatti è passato dal proprio best ranking di 62 del mondo, ottenuto per la prima volta a novembre del 2021, fino alla posizione 344 in neppure due anni. L’italiano spera sia finalmente arrivato alla fine di questo tunnel, in cui però ha ricevuto una delle gioie più grandi della vita: la paternità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...