Di Nicola Devoto
L’ex tennista svedese Magnus Norman, da anni coach di Wawrinka, parla molto bene del suo assistito, considerandolo come un buon amico di tutti, una persona socievole e positiva. Norman e Wawrinka, lavorando insieme da 7 anni, sono diventati amici, evidenziando una forte interazione positiva reciprocamente. Negli ultimi dieci anni, il 35enne svizzero è stato uno dei grandi protagonisti del circuito ATP vincendo diversi titoli e messo da parte un congruo prize money.
Nonostante i guadagni ottenuti in carriera, a sentire Norman che ha rilasciato un’intervista a ‘We love tennis France ‘, sembra che Wawrinka non abbia mai cambiato le proprie abitudini di vita : “Stanislas è una persona normale come tutti, non si monta mai la testa. È una persona equilibrata e nello stesso tempo molto gioviale, è come un vicino con cui vorresti andare a bere una birra e divertirti. Inoltre non è un tipo spendaccione, non ama comprare vestiti e altri beni costosi, non è mai cambiato, non si è fatto mai condizionare da niente.”
Norman aggiunge poi che lavorare con Wawrinka è un piacere perché è sempre disposto ad ascoltare per imparare qualcosa in più. Il n. 17 del mondo è molto ambizioso e cerca sempre di ottenere i migliori risultati possibili durante l’anno nei tornei più prestigiosi: “Stan ha lavorato sodo per raggiungere certi livelli. Tra di noi parliamo molto e c’è un’ottima sintonia, con lui poi diventa tutto facile perché gli piace ascoltare e provare cose nuove” ha affermato Norman.
Wawrinka nel frattempo ha deciso di saltare la tournée americana comprensiva del Masters 1000 di Cincinnati e degli gli US Open, scegliendo di restare in Europa e disputare i tornei sulla terra battuta. Al giornale svizzero di lingua tedesca ‘Tages Anzeiger’ Wawrinka ha detto: “Non ci sono le condizioni ideali per intraprendere il viaggio per gli Stati Uniti. Non mi sentirei a mio agio, inoltre non è stato ancora ben chiarito il concetto relativo alla eventuale quarantena da fare dopo la trasferta statunitense, dunque preferisco non rischiare e rimanere in Europa ad allenarmi e prepararmi per esibirmi al meglio sulla terra rossa” ha dichiarato Stan Wawrinka.