Marat Safin:”Nadal più impressionante di Federer”

In un'intervista concessa ad Eurosport l'ex numero uno al mondo parla di Nadal, Federer e del nuovo che verrà

blasfèmia agg. [dal lat. tardo blasphemus, gr. βλάσϕημος]. – Che contiene una bestemmia: scritto b., discorso b.; affermazioniteorie b.; meno com. di persona, anche come sost., bestemmiatore.

Citando la fonte “Treccani”, questo sarà il commento di tanti adepti alla setta di Federer leggendo il titolo di questo articolo, ma per fortuna non son io a dirlo, ma il “buon” Marat Safin in un’intervista concessa ad Eurosport.

“Tra Federer e Nadal trovo lo spagnolo più impressionante, lo svizzero ha tantissimo talento, Rafa ha meno estro ma con il duro lavoro e la fatica riesce a far sembrare tutto facile, per questo mi impressiona di più come giocatore.”

L’ex numero uno continua dicendo: “Dal 2009, anno del mio ritiro, poco è cambiato in termini di classifica, chi era in Top10 c’è ancora, ma il nuovo sta arrivando. Zverev ha un potenziale altissimo, ma è ancora giovane, mentalmente ha ancora da lavorare, credo che però entro due anni potrà ambire alla vetta.”

Il russo non dimentica nemmeno i due grandi assenti di quest’anno, Djokovic e Murray.

“Penso che Djokovic non tornerà quello di una volta, viene da una situazione difficile non credo che confermerà quello fatto prima, mentre con il dovuto rispetto, Murray penso sia un gradino sotto Federer e Nadal, che se non avranno infortuni penso potranno dettare legge anche il prossimo anno.”

Mai banale Marat Safin, ai posteri l’ardua sentenza.

[fncvideo id= autoplay=false]

 

51 comments
  1. Per un tennista il lavoro fatto su Nadal e da Nadal colpisce molto di più del talento verginale di Federer. Fatevene una ragione. Se a voi piace di più Federer per la finta dello zoppo o la volè del coccodrillo, magari per un tennista che sa cosa vuol dire dover faticare per buttare dall’altra parte della rete ogni maledetta pallina il lavoro umile e doloroso è più impressionante. Senza che i federerians si offendano. Tanto più che Safin aveva un talento fuori dal mondo e, proprio perchè non aveva le doti di Nadal, non è riuscito a sfruttarlo appieno.

    1. Infatti, non ce lo vedo proprio Federer ad allenarsi… è sempre in giro a far foto e stringere mani… il che per voi magari lo rende un dio, questo suo non doversi allenare, ma per me lo rende solo un miracolato. E poi parlare di precedenti con Nadal, ma sei serio?

    2. Gino Bacci ma stai scherzando? Nadal un esempio di dedizione al lavoro e Federer un debosciato che gira il mondo a fare la bella vita? Finta dello zoppo e volè di coccodrillo? Ma ti rendi conto che stai dalla parte di un boscaiolo che utilizza la racchetta come una clava? Hai seguito gli allenamenti di Nadal accanto a zio Toni per essere così sicuro che in buon Rafa sia giunto dove è giunto solo con il sudore e la sofferenza? Per cortesia….

    3. Federer non si allena??? Miracolato??? E come ha fatto a 36 anni a vincere 2 tornei Grand slam??? Se non si abbina al talento naturale un allenamento specifico non si va da nessuna parte visto che parliamo di professionisti e no di tennisti di 4 categoria

    4. Andrea Soldi mettiamola così… da tennista è più difficile immedesimarsi in Federer, che ha meno bisogno di allenarsi ed ha avuto molto, quasi tutto, da madre natura, piuttosto che in un Nadal che è un tennista normale che ha raggiunto livelli epici grazie all’allenamento, all’intensità, alla concentrazione… meglio?

    5. Non entro nemmeno nella discussione perché sentire certe cazzate fa veramente ridere, se non piangere……Per raggiungere certi livelli bisogna allenarsi ed anche molto, voi secondo me non avete presente quanti sacrifici vanno fatti per essere un top 10 …figuriamoci Federer e Nadal ….Federer si allena quanto gli altri, poi che abbia piu’ talento e piu’ tecnica è un altro discorso …Ma non diciamo cavolate per favore

    6. Federer si allena in modo molto serio. Chi sa di tennis se ne rende immediatamente conto, fin dai movimenti di piede. È veramente un peccato che non gli si riconosca uno dei suoi più grandi meriti.

    7. Gino Bacci probabilmente quando Federer giocava contro Sampras e altri numeri uno stavi a fare la spesa o altro.quante cattiverie gratuite a Fedeter .se è nato con talento non è colpa sua.E poi dici non si allena a altre cazzate.devi essere più sportivo.E dobbiamo dire grazie a FEDERER E NADAL se il tennis e ancora bello.

    8. Mirko Cappilati a fare la spesa? Sei simpatico… io ho fatto solo un analisi, se preferisci dico che Federer è una merda, come fate voi con Nadal, così continuerete a non capire perchè ci sono milioni di persone che tifano per il maiorchino (o per Djokovic) e che schifano il vostro king… poi la sportività dove sarebbe scusa? Ho negato i trionfi di Federer, come fate voi con la storiella del Doping per Nadal? Non mi pare. Ho solo detto che è un miracolato da un talento fuori dal normale e che ha dovuto fare pochissimo per ottenere i trionfi che ha ottenuto. Il paragone con Maradona è, in questo, perfettamente adeguato, con la importante differenza che Federer è un uomo meraviglioso, buon padre di famiglia e filantropo dal cuore d’oro e non un drogato come l’ex numero dieci della nazionale argentina. Ma per il resto il discorso non cambia. Se non digerite che a qualcuno non piacciano quelli che ottengono tutto troppo facilmente, non è un problema mio. E con questo non torno più sull’argomento. Anche se è tardi per fare la spesa, come mi suggerivi implicitamente tu. Buona serata e VAMOS RAFA!

    9. Gino Bacci e tu sei davvero convinto che Federer , a 36 anni, per mantenere questo livello, non fatichi duramente quanto Nadal? Allora non sai di che parli, la differenza fra loro e che Nadal si vede, sotto sforzo, Roger no, ma fatica uguale, anche perché gioca moooolto più rischioso!!!!

    10. Rita Crivelli Se non capisci la differenza di talento naturale tra i due, a Lourdes ci devi andare tu. Inoltre stupidaggini mi sembra ingeneroso, impara ad argomentare meglio.

    11. Non concordo, puoi avere anche il talento ma senza duro lavoro non si va da nessuna parte. Per arrivare a questa condizione fisica a 36 anni significa che dietro ci sono sacrifici e allenamento. Poi che Nadal abbia dovuto lavorare più duramente di Roger sicuramente è vero ma perché deve appunto sopperire una talento nettamente inferiore

  2. La cosa veramente divertente è che di Federer e Nadal si scrivere e dire tutto e il contrario di tutto. Dio li preservi il più a lungo possibile. All’orizzonte, spero di sbagliarmi, vedo solo noia.

  3. Ma non ha detto che sia più forte… lo impressiona di più perché ha saputo avere un miglioramento inimmaginabile… che poi ata storia che rafa non abbia talento è davvero una barzelletta… rafa ha un talento mostruoso o sarebbe come Ferrer, invece vince da quando è un marmocchio

  4. Nessuna blasfemia nelle sue parole. Nadal è più impressionante di Federer nella misura in cui, nonostante sia (oggettivamente) meno talentuoso dello svizzero, ha raggiunto la vetta impiegando tutta la forza e lo spirito di sacrificio ed abnegazione di cui è dotato. Nadal insegna che il duro lavoro porta sempre a grandi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...