A sei mesi dalla finale di Wimbledon durante la quale Marin Cilic non potè competere al 100% a causa di un problema di vesciche. Quel giorno, quando Roger Federer ha alzato la sua ottava corona in quel di Londra il croato ha visto svanire il sogno di conquistare il titolo dell’All England Club. Oggi, nella Rod Laver Arena, Il croato di Medjugorje non aveva problemi di natura fisica, ha dato battaglia ma lo svizzero è riuscito a ottenere la vittoria al quinto set, pur non giocando il suo tennis migliore durante alcuni tratti della partita. Le condizioni ambientali nelle quali si è giocato, il suo momento di forma, i punti decisivi del match e gli obiettivi nel 2018 sono stati gli argomenti principali che Marin ha affrontato in conferenza stampa, l’ultima di questo Australian Open.
DELUSIONE E RAMMARICO – “Sono un po’ deluso, ma è normale. È stata una grande battaglia per cinque set in cui sono riuscito più di una volta a tornare in partita. Il quarto set mi ha dato una grande spinta, lì ho alzato il livello e ho iniziato a giocare il mio tennis. Stavo colpendo la palla alla grande, giocando alla grande, ma il primo game del quinto set si è rivelato cruciale con quelle quattro palle break che non ho convertito. Mi è sfuggito lì”, confessa Cilic che domani sarà il nuovo n. 3 del mondo. “Mancavano solo un paio d’ore all’inizio della partita quando l’organizzazione ha comunicato la decisione, la partita sarebbe stata giocata con il tetto chiuso. Un cambio di rotta inaspettato che ha influenzato anche il risultato finale. “Sono davvero contento della mia prestazione, mentalmente è stato molto difficile, complicato anche a causa delle condizioni. Durante il torneo ho giocato i miei match sempre all’aperto, sopportando i 38 °di temperatura, quindi giocare oggi con il tetto chiuso per la prima volta è stato strano. Poteva andare diversamente con il tetto aperto? Credo di si, è stato più difficile adattarsi, soprattutto all’inizio della partita “, ha detto il balcanico.
OTTIMO TORNEO – “In generale, sono molto soddisfatto di ciò che ho fatto in queste due settimane. Ho giocato un ottimo tennis, ho avuto delle partite difficili e ho vinto contro avversari molto duri come Rafa. Sono stato in grado di raggiungere una nuova finale del Grande Slam e, se guardo al mio livello di gioco, penso di essere migliorato molto. Sto giocando un ottimo tennis, trovo che questo inizio di stagione sia molto eccitante “, ha dichiarato felice un Cilic che ha già disputato le finali in tre dei quattro grandi tornei del circuito. Oggi non posso essere completamente felice, la gloria è stata di nuovo per un Roger Federer che non smette di ricevere complimenti e parole di elogio. “La cosa più importante è la sua passione per questo sport, stagione dopo stagione, ad altissimo livello. Poi è anche in grado di sfidare se stesso fisicamente e mentalmente per essere al top ogni settimana. Continua a lavorare duramente e continua a migliorare, lo stiamo vedendo tutti. Ha uno stile di gioco molto completo e personale ed è riuscito ad alzare il livello, è incredibile vedere i suoi progressi continui “, ha continuato Cilic.
ROSEO FUTURO – Ma la sconfitta non deprime Marin, tutt’altro, il croato è ancora più concentrato sui suoi obiettivi da conquistare. “Il mio obiettivo è raggiungere il numero 1 del mondo , è per quello che sto lavorando da due anni a questa parte, sento di aver fatto molti progressi. Negli ultimi mesi ho migliorato ancora di più e questo risultato mi dà molta più consapevolezza. Battere Rafa, anche se per il suo ritiro, e poi lottare per 5 set con Roger, mi aiuta a credere in me stesso e ad andare avanti con fiducia. Ora sono dietro di loro e so quanto sia difficile, anche se capisco che Novak e Andy hanno avuto una stagione difficile ed è per questo motivo che non ci sono adesso. Nel mio caso, ho ottime sensazioni, sento che grandi cose mi attendono in futuro “, ha concluso.
0 comments
Hahahahaha ok Mattia Marzetti Giorgio Marcianò
Senza le linee Avremmo scritto un’altra storia
N.1? Anche no.. ci sono altri prima..
Bato te che ci credi.
Occasione persa per stare zitto.. con i se e con i ma non si va da nessuna parte.. RF20!!!
L’importante è crederci
Eccerto, se mio nonno aveva le ruote era una carriola…
Dai ma perché dobbiamo sempre vedere il lato negativo dei giocatori e criticarli? Non lo ha detto per pararsi il culo, ha elogiato federer dall’inizio alla fine ha riso con lui anche nella premiazione non si è arrabbiato non si è scomposto e non ha detto parola e nemmeno quando ci sono state alcune chiamate sbagliate che lo hanno un po’ ostacolato… E lo dico da super mega fan di roger, auguro a marin di diventare n1 dopo che il king fra 100 anni si ritirerà
Luigi Patroni Griffi ma sì, era una battuta, tutto lì, non lo dicevo con cattiveria! Onore a Cilic, gran finale, gli è mancato proprio poco questa volta!
Meglio così allora… Certa gente ha espresso proprio brutte parole dicendo che se lo doveva risparmiare che a Wimbledon ha fatto finta di stare male e cagate varie… La gente è proprio cattiva, diciamo che il king è il king e questa è l’unica colpa di cilic a mio parere, svalorizzare l’avversario svalorizza anche chi l’ha battuto, federer ha fatto un’impresa proprio perché ha giocato con un grande giocatore !
tutto quello che volete, ma questa cazzata se la poteva risparmiare…
Luigi Patroni Griffi, ma infatti non e’ stronzo e mi sta simpatico
Gianfranco ma non ha detto che avrebbe vinto giocando all’aperto, semplicemente ha detto che outdoor sarebbe stato un altro Match e non ha tutti i torti, le condizioni sono diverse e qualche vantaggio lo avrebbero avuto entrambi.. anche io lo avrei criticato se lo avesse detto con arroganza, ma seguendo il Match nonostante non ho visto l’intervista sono certo che così non è stato, dopo la partita con roger mi ha fatto tanta tenerezza… Si vede che ci aveva messo tanto sacrificio per arrivare fin lì e bisogna rendergli onore..
Luigi Patroni Griffi bravissimo
Grazie
Luigi Patroni Griffi ho letto veramente pochi commenti come il tuo!!Complimenti condivido!
Camin vattin
Si esatto finiva in 3…..
Ma cosa dice questo…con il tetto aperto,Federer vinceva in tre set..
Mi fai ridere!
Seconda uscita a cazzo dopo aver esultato in seguito al ritiro di Nadal…. puntuale
Marco Colella
Mazzarri 2
Manco a perdere sei capace !
Poteva evitare scusanti infantili. Comunque salvo sorprese non diventerà mai n uno.
Certo, col tetto aperto, con Federer zoppo e nemmeno sono certa avrebbe potuto fare granché.. Talvolta l ‘ossigeno non arriva al cervello
Come coach ha Mazzarri?
No Sarri !!!!
Si …. Se si ritirava anche Roger…..
Eccome no….se volevi prendere un po’ d aria potevi uscire….!!!!
Questo se fosse per me neanche giocava più a tennis e qui mi fermo. Quindi deve stare semplicemente zitto.
Avresti vinto solo se il re del tennis si fosse ritirato idiota!!! Impara a perdere, anzi impara da Roger
Almeno oggi non ha finto l’infortunio come a Wimbledon!
Che se ne stia zitto che fa più bella figura, ha perso al quinto set con uno (il re) di 36 anni 6-1(e al coperto e allo scoperto ma per favore, perché per Roger non è stata la stessa cosa?!?), quindi zitto e a casa con la codina fra le gambe. Cilic potrà battere Federer solo quando diventa nonno
Dovrebbero spiegargli , statistiche alla mano, che nei due set dove ha vinto è solo perché Federer è calato…si sopravvaluta e parecchio
La differenza tra chi vince e chi perde spesso la fa l’alibi. Spesso chi vince lo fa perché fino in fondo non prende nemmeno in considerazione il fatto che possa perdere, chi perde generalmente comincia a pensare agli alibi durante la partita.
Stessa cosa con Nadal anche se si è ritirato: polemico all’enesima potenza!!!
Cilic stessa cosa…
Non doveva accettare di giocare al coperto….una volta deciso è inutile parlare di come sarebbe stato….
Muto! E ricorda che per essere il numero uno bisogna innanzitutto essere umili, accettando le sconfitte, soprattutto quelle pesanti.
Prendi esempio da Nadal e Federer.
Non mi ricordo che era chiuso il tetto durante il WImbledon 2017. :p
Esatto
Non piove e chiudono il tetto…..follia
Beh Cilic, un problema giocare con il tetto chiuso e quindi una temperatura più fresca…mah certo che è una bella fatica!!!
Se non si infortunava Nadal era già a casa da una settimana
Nr 1 ? Si beh se gli altri si ritirano forse si …..
Si pure con la sabbia del mare sul campo. Cilic hai 7 anni meno di federer ed hai giocato di sera.
Cilic come Maurizio Sarri.
Se la palla non finiva sulla riga………se chiamavo l’occhio di falco ……..se buonanotte
“Il mio obiettivo è quello di diventare numero 1”. Questa me la segno.
Gli è andata bene von Nadal se non non andava da nessuna parte, comunque finale inadeguata per uno slam come a Wimbledon, tra Cilic e federer visoni 10 categorie di differenza, certo con Nadal o con il miglior djokovic avremo visto una battaglia non una partita del cazzo come questa
Come no.. con il tetto aperto lo avrebbe tritato in 3 set max!
Dai Marin ogni volta ce n’è una…
Cilic……..per favore!
Ma te prego…
Parole parole parole…….
Ma che va a spalare la neve in Siberia
Il tetto era chiuso per tutti e due, o come cambiavano campo seguiva Cilic
A Wimbledon avevi le vesciche ok……adesso accetta la sconfitta senza scuse
Secondo me si deve ripetere
Roberto Pompilii secondo me è meglio che ti vai a guardare lo snooker
Sogno legittimo il tuo, ma con RF tra i “piedi” non sarà facile
Continua ad allenarti che è meglio…tra vesciche e tetto ormai non sai più dove aggrapparti
Ma nesci n’kiano
Allora queste sono cose che si dicono a cose fatte!!!
Non voleva certo lasciare intendere che con il tetto aperto lo avrebbe stracciato!!!!
Cilic si e’ comportato da campione quale e’! E’ destinato a diventare un vincente!!! Purtroppo per lui ancora una volta ha sbarrargli la strada c’era un certo Roger Federer….. magari la prossima volta andra’ meglio!!!! Onore al RE e tanto di cappello a Cilic
Grande osservazione vorrei dire a certe persone..che cilic e una persona non umile..ma umilissima e bravissima persona..lo stimo tanto
Non dire nulla caro marin e inchinati a re roger
Ma non capisco questa antisportivita !! Invece di dire che Roger ha giocato bene i punti importanti !!caro clic se Roger non avesse avuto un calo nel quarto set avresti perso non 5 ma in quattro !!!il 5 set hai perso 6 / 1
Ma vaffanculo, te e tutti sti tennisti cyborg di 2 metri col rovescio a due mani
Se Roger avesse pranzato pesante, magari il risultato sarebbe cambiato…anche se fosse inciampato entrando in campo
Leo Federer
Se cadeva un asteroide sulla testa di Roger forse vinceva …..
dai Marin su….
Ritenta sarai più fortunato..la scusa del perdente
Chi vince gioisce, chi perde spiega…….
È rimasto solo il c…o aperto
Va torna veloce da dove sei venuto. Faccia ed espressioni odiose. Anche se diventassi il numero 1 non sarai mai nella storia del tennis
E stai attento di non riprendere le gocce della mamma
Uno che è stato sospeso per doping dovrebbe stare muto…..
Ho letto il suo commento e sono rimasto un po’ perplesso: fondamentalmente è sempre stato una persona umile. Un gran lavoratore con caratteristiche fisiche e tecniche che rispecchiano lo stato del tennis moderno. Si è affermato tardi. Sicuramente con un buon tabellone, problemi fisici o condizione non al massimo dei fab four potrebbe vincere un altro slam o tornei importanti. Ipoteticamente, potrebbe in quest’anno di stasi e mal conditio di Murray, Djokovic e Nadal arrivare ad essere numero 1 per qualche settimana. A patto però che non si monti la testa…
Ridicolo!!!
natu palltar
Hai ragione Marin, sarebbe stato un 3-0 netto per Roger.
Sì, finiva in 3 sets!
Vero non facevi neanche un set
beh questo se lo poteva risparmiare. Cilic ha fatto comunque una bella partita. Con Nadal è successa la stessa cosa ha perso il primo a 6-3 . Gli succede perché entra in campo teso. Roger ha avuto la meglio perché ha tenuto con i nervi, in quanto è un vero campione
Si avrebbe avuto dal cielo un miracolo per vincere contro the King…
E dopo le dichiarazioni sull’infortunio di rafa ha perso un altra occasione per stare zitto! #ridicolo