Partito il primo Master 1000 della stagione i colori azzurri devono già analizzare tre sconfitte abbastanza cocenti. Nel primo turno del Torneo di Miami i “nostri” escono sconfitti da tutti i match che li vedevano impegnati nella prima giornata.
Fuori Lorenzi, Gaio e Travaglia battuti rispettivamente da Escobedo, Berankis e Tiafoe.
Poco da dire sul match del trentanovenne Paolo Lorenzi che dopo aver superato le qualificazioni paga comprensibilmente la stanchezza cedendo al ventiquattrenne americano Escobedo per 6-3, 6-2.
Federico Gaio era stato ripescato come lucky loser nel tabellone principale dopo il forfait di Andy Murray, ma non è riuscito a sfruttare la chance cedendo in un’ora e venti minuti al lituano Ricardas Berankis. Combattuto il primo set che il romagnolo ha ceduto solo al tie-break dopo una bella rimonta da 2-5. Poco da dire sul secondo perso invece per 6-2.
Il match più interessante degli azzurri è stato (prevedibilmente) quello di Stefano Travaglia impegnato contro un avversario più di spessore come lo statunitense Francis Tiafoe. Travaglia porta a casa il primo set vincendo per 7-5 e ha la possibilità di brekkare l’americano per il 5-3 del secondo, operazione che però non riesce e ridà forza a Tiafoe che pareggia i conti 6-4.
Nel terzo set l’azzurro molla e perde malamente per 6-2 proseguendo il suo periodo nero che perdura dalla finale del 250 di Melbourne persa con Sinner. Tra stanotte e domani in campo altri tre azzurri che ci auguriamo abbiano più fortuna.