Matteo Berrettini si ritira dall’ATP 500 del Queen’s, dove difendeva il titolo conquistato 12 mesi fa. Il tennista romano ha dato forfait poche ore prima dell’inizio del torneo, quando il tabellone era già stato compilato. Per questo motivo al suo posto è stato ripescato un lucky loser, J.J.Wolf, come riportato dall’affidabile profilo twitter Entry List Update. L’americano giocherà al primo turno un derby contro Ben Shelton.
La situazione per il due volte campione del torneo del Queen’s è tutt’altro che semplice. Berrettini in poco più di una settimana non è riuscito a difendere i titoli di Stoccarda e del torneo londinese, vedendosi scalare 750 punti. Questa cambiale così grande incide sensibilmente sulla classifica del romano, che a partire dal prossimo lunedì sarà sicuramente fuori la top 30 per la prima volta da 4 anni. Il rischio per lui è di scendere ancora in classifica e di non essere testa di serie al prossimo Wimbledon.
Prima di capire se Berrettini sarà testa di serie nel terzo Slam stagionale, bisognerà accertarsi dell’effettiva presenza dell’azzurro a Wimbledon. Infatti è ignoto il motivo del ritiro dal torneo del Queen’s. Non si sa se la scelta sia dovuta ad una volontà di allenarsi più duramente per trovare la giusta forma fisica, oppure ad un nuovo infortunio avvertito nel corso del match di primo turno dell’ATP 250 di Stoccarda contro Sonego.