Categories: CIRCUITO ATP

McEnroe: “Andy Murray ha bisogno di giocare molto ed allenarsi bene per tornare tra i big” 

L’ex tennista americano John McEnroe ha rilasciato alcune parole alla BBC One per analizzare lo stato di forma attuale di Andy Murray dopo essere stato eliminato dal canadese Denis Shapovalov nel terzo turno di Wimbledon 2021.

Ammesso a Wimbledon mediante wild card, l’ex numero uno del mondo Andy Murray ha battuto Nikoloz Basilashvili e Oscar Otte per poi perdere contro Denis Shapovalov ai sedicesimi di finale dello Slam londinese, vinto due volte dal campione scozzese. 

John McEnroe nutre molti dubbi sulla resistenza del corpo di Andy Murray non solo per questa stagione, ma anche per i prossimi anni e afferma: “Mi dispiace molto per Andy. Dipende molto dal suo corpo per poter giocare quel tennis che abbiamo ammirato tutti noi qualche anno fa.Non sono un dottore né qualcosa del genere, però Andy ha un’anca di metallo, ha 34 anni e il suo corpo si è consumato parecchio negli ultimi anni. Vogliamo tutti vederlo tornare in campo e dare tutto ciò che ha in corpo, ma è lui ad avere l’ultima parola e a decidere se è pronto o meno per gareggiare in un appuntamento del Grand Slam”. 

McEnroe riconosce poi come Murray non sia mai entrato realmente in partita contro Shapovalov che gli è stato superiore fin dai primi scambi e dice: “Ovviamente, come è normale, il fisico di Andy non era ancora pronto per competere con un giocatore come Shapovalov. Il canadese ha colpito così bene la palla che Murray non ha avuto la possibilità di contrastarla. Al momento ci sono molti giocatori che colpiscono la palla con la forza di Shapovalov e questa è una delle cose che Murray deve approfondire di più in allenamento per difendersi meglio contro giocatori di questo livello . Ora Andy inizierà a prepararsi per la tournée sul cemento. Questo ragazzo ha bisogno di giocare molto per ottenere un ritmo competitivo“.

Infine Super Mac ha parlato di quale sia il futuro di Murray: “Nel tennis ciò di cui hai più bisogno per rimanere competitivo è l’esplosività. Se non la possiedi sei praticamente finito ed è meglio ritirarsi. Murray è tra i sei o otto giocatori che si muovono meglio in campo. Il suo stile di gioco è estremamente difficile da mettere in pratica se non stai bene fisicamente. Questa è la sua maggiore difficoltà dall’infortunio” ha concluso l’ex campione americano.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

2 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

2 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

2 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

2 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

3 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

3 ore ago