John McEnroe torna a parlare: dopo aver definito Roger Federer il più grande di tutti i tempi, l’ex n. 1 del mondo e vincitore di Wimbledon si ritiene convinto che il n. 1 del mondo Novak Djokovic sia destinato ad aggiudicarsi almeno quattro o cinque Slam nei prossimi due anni e sia in grado di conquistare finalmente il Grande Slam.
Dopo la delusione della finale persa al Roland Garros, l’unico Major che ancora manca nella sua folta bacheca, il n. 1 del mondo serbo Novak Djokovic si è ripreso nel migliore del modi vincendo il suo terzo Wimbledon, grazie a un torneo a dir poco incredibile. Eccezionale è stata la prestazione contro Roger Federer, in una finale quasi senza storia.
Secondo John McEnroe, ex
“Novak ora è nel suo momento migliore e non è difficile credere che diventerà sempre più forte”, ha rivelato McEnroe a Bbc Sport, due giorni aver ammesso che, per lui, Roger Federer è il tennista più grande della storia. “Se si mantiene in forma e senza infortuni, è destinato a dominare almeno per i prossimi due anni“.
Al momento Djokovic è in vetta da 54 settimane e ha vinto due dei tre Slam sinora disputati nel 2015. “Ormai è già nella mia lista dei cinque giocatori più forti del mondo”, ha aggiunto ‘SuperBrat’. “Davanti a lui ci sono solo Rod Laver, Pete Sampras, Roger Federer e Rafael Nadal. Per ora Novak non ha raggiunto il loro numero di Slam, ma penso che ha tutte le carte in regola per farlo. Anzi, secondo me potrebbe scavalcare altri campioni, magari vincendo un altro Wimbledon”.
La migliore stagione di Djokovic nel circuito pro, nel quale è entrato nel 2003, è senza dubbio quella del 2011, quando il serbo vinse l’Australian Open, Wimbledon e gli Us Open. Dal 2012 ad oggi, invece, ‘Nole’ ha conquistato altri 5 Slam, per un totale di 9 complessivi.
Classifica per numero di Slam vinti
Giocatore
Totale Salm
Roger Federer
17
Rafael Nadal, Pete Sampras
14
Roy Emerson
12
Rod Laver, Bjorn Borg
11
Bill Tilden
10
Novak Djokovic
9
“Oggi è un giocatore diverso”, ha spiegato Mac. “Mentalmente è ancora più forte, ma anche sul piano tecnico ha aggiunto qualcosa che non aveva. Gioca meglio sotto rete, ha più resilienza sul piano difensivo ed è ancora più efficace nella risposta. Ha anche un gioco
Dopo la vittoria a Wimbledon, Djokovic ha celebrato il suo primo anniversario di matrimonio con la moglie Jelena e ha passato il tempo in famiglia, con lei e il piccolo Stefan, nato lo scorso ottobre. “Sembra estremamente motivato”, ha aggiunto McEnroe. “Il suo sogno è probabilmente quello di vincere un ‘Grande Slam’ , cosa che finora non gli è stato possibile a causa della sconfitta al French Open”.
“Non sarà facile per lui, ma ha un ottimo team e ora sta molto bene mentalmente, quindi credo che possa massimizzare il suo potenziale. Ha tutte le carte in regola per farcela”.
Fonte: BBC Sport