Miami Open ATP, Sonego batte Thiem e avanza al secondo turno

Si sono completati tutti gli incontri del primo turno, Mannarino batte il giovanissimo Shang, Eubanks vince il derby statunitense con Kudla e Sonego supera Thiem. Di Giacomo Moretti

Ad aprire il programma della seconda giornata, le vittorie del ceco Lehecka sull’argentino Coria per due set a zero, del giocatore di casa Aleksandar Kovacevic sullo spagnolo Munar al terzo set e del francese Halys su un altro spagnolo, Pedro Martinez, in due set. Diversi francesi in campo nella giornata oltre ad Halys, come Mannarino, Gasquet, Gregorie Barrere e Benoit Paire. Vincono i primi 3 mentre esce sconfitto Benoit Paire. Dopo 2 buone vittorie nelle qualificazioni contro Browuer e Kokkinakis il numero 170 del ranking ATP è stato sconfitto in due set dal giapponese Watanuki.

Gli altri tre avanzano al secondo turno ma tutti devono affrontare il terzo set per battere i rispettivi avversari. Mannarino dopo un pessimo primo set perso malamente per 6-1 rientra in partita e non concede più nulla al giovanissimo Shang che deve arrendersi per 6-2 al terzo. Vincono invece il primo set Gasquet e Barrere contro O’Connell e Safiullin ma non riescono ad imporsi anche nel secondo dovendo come detto affrontare il terzo set.

Nella serata italiana escono vittoriosi dal campo i due statunitensi Eubanks e McDonald mentre esce sconfitto il ventinovenne Marcos Giron. Il primo ha superato agevolmente il connazionale Kudla in due set, così come McDonald ha sconfitto in modo altrettanto agevole il colombiano Galan (6-4 6-2). Il terzo statunitense, dopo una dura battaglia durata più di 2 ore e 3 set giocati, si è dovuto arrendere al sudamericano Garin, che dopo un brutto inizio di stagione su terra sudamericana (2 sole vittorie) sta sorprendendo e giocando un ottimo tennis sul cemento statunitense.

A concludere il programma della giornata sul campo centrale sono scesi in campo Lorenzo Sonego e Dominic Thiem. L’austriaco che in questo 2023 ha raccolto una sola vittoria su nove incontri, anche in questa partita non è riuscito a venire fuori dalle proprie difficoltà. Dopo un primo set molto equilibrato con zero palle break concesse da entrambi i tennisti, si è deciso tutto al tie break.
Anche qui a dominare è stato l’equilibrio, fino a quando sul punteggio di 7-7 è l’azzurro a strappare il servizio all’avversario, per poi chiudere il tiebreak con il punteggio di 9-7. Nel secondo set, Thiem non trova più il ritmo e si ritrova in svantaggio per 4-0, non avendo più possibilità di rimontare il set e la partita, perdendo per la quarta volta negli ultimi 4 tornei al primo turno.

Giacomo Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...