Categories: CIRCUITO ATP

Miami: Roger sogna un’altra finale con Rafa

Roger Federer e Rafael Nadal potrebbero scontrarsi ancora  in finale a Miami. Questo sarebbe il loro terzo match quest’anno dopo la finale agli Australian Open e il quarto turno a Indian Wells la scorsa settimana, entrambi vinti dallo svizzero.

SOGNO UN’ALTRA FINALE CON RAFA – “Mi auguro di giocare contro Nadal in finale, anzi, spero vivamente di giocare contro di lui perché sta giocando molto bene anche su questa superficie e sicuramente sarà più dura batterlo” dice Federer, che domenica scorsa ha battuto  nella finale di Indian Wells il connazionale Stan Wawrinka. “Non me l’aspettavo – ammette lo svizzero riferendosi alla sua fantastica stagione – questo è l’anno più strano che ho vissuto in carriera”

NUOVE PROSPETTIVE – Dieci anni fa Roger è stato 2 volte campione a Miami “A 25 anni vincevo il 90% dei miei match, e quando è così ti aspetti di vincere sempre – racconta l’elvetico – giochi tantissimi tornei, è entusiasmante, un’esperienza bellissima essere in grado di giocare a questi livelli per così a lungo e battere così tanti giocatori, vincere così tante finali di fila. Quest’anno invece è diverso da tutti gli altri, l’anno scorso ho avuto l’infortunio al ginocchio, poi c’è l’età, il fatto di rientrare dopo tanti mesi. Oggi vincere ha un valore diverso”

MENTALITA’ DA MASTER 1000 – Federer ha parlato anche delle difficoltà di giocare nei Master 1000 “Mentre in altre competizioni nei primi turni puoi trovare giocatori con un ranking più basso contro i quali è relativamente facile vincere, nei Master 1000 ti potrebbe capitare di giocare già da subito contro dei top players, o dei giocatori declassati da lunghi infortuni, che in realtà giocano da top ten. Nei Master 1000 devi adattarti alle condizioni e giocare subito bene” ha detto Federer, che giocherà il primo match a Miami domenica  probabilmente contro Del Potro. “Per me è tutto questo molto speciale, oggi vedo le cose in modo diverso. Sto ricominciando ad avere confidenza nel mio gioco, e questo è ciò che conta”

.

Anna Lamarina

Recent Posts

Sinner pronto al rientro: “Mi alleno duramente, i primi match saranno difficili”

Il numero 1 del tennis mondiale è pronto a tornare in campo dopo tre mesi…

15 ore fa

Andy Murray critica la durata dei Masters 1000: “Prima c’erano partite di alta qualità ogni giorno”

L'ex numero uno del mondo Andy Murray, attualmente impegnato come coach di Novak Djokovic al…

15 ore fa

Berrettini raggiunge le 200 vittorie ATP: è l’ottavo italiano a riuscirci

Matteo Berrettini ha raggiunto una pietra miliare nella sua carriera con il successo in rimonta…

15 ore fa

Migliorare il gioco a rete nel tennis: esercizi efficaci per principianti e amatori

Il gioco a rete è uno degli aspetti più affascinanti e decisivi del tennis. Si…

18 ore fa

Allenarsi da soli nel tennis: esercizi efficaci senza sparring partner

Il tennis è uno sport che, per quanto appassionante, richiede una costante pratica per affinare…

18 ore fa

Tsitsipas furioso a Madrid: “La pista sembrava ghiaccio, mai visto nulla di simile”

Un debutto complicato tra polemiche e condizioni difficili Stefanos Tsitsipas non ha avuto vita facile…

18 ore fa