Categories: CIRCUITO ATP

Roland Garros: Murray doma un combattivo Ferrer e vola in semifinale

Andy Murray continua la sua incredibile cavalcata sulla terra rossa in questo 2015. Lo scozzese quest’oggi ha vinto il suo sedicesimo match consecutivo su questa superficie, superando un combattivo David Ferrer in 4 set nei quarti di finale del Roland Garros 2015.

L’inizio della partita non è esaltante per nessuno dei due: entrambi infatti commettono numerosi errori. Ferrer è molto falloso col servizio, mentre il rovescio di Murray è poco efficace durante lo scambio. Lo scozzese, comunque, realizza il primo allungo, e si porta sul 5-4 con la possibilità dei servire per il set. Nel momento di chiudere, però, il numero 3 del mondo gioca un game orribile al servizio, e cede la battuta a 0. Si arriva dunque al tie-break, dove Murray vola velocemente sul 6-1, e chiude il primo parziale per 7 a 4.

Nella seconda frazione, l’iberico tenta una reazione e gioca più aggressivo, ma in turno di servizio spreca malamente un vantaggio di 40-0 e cede il break all’avversario. Murray, una volta in vantaggio, diventa sempre più solido, mentre lo spagnolo continua ad essere molto falloso al servizio. Lo scozzese prende il sopravvento, e con un altro break fa suo anche il secondo parziale, con il punteggio di 6-2.

Nel terzo set il copione non cambia: Murray si porta immediatamente sul 3-0, e sembra ormai vicino alla vittoria. Ferrer, però, non molla, recupera il break di svantaggio, e sul 5-4 annulla un match point all’avversario. Lo scozzese subisce il contraccolpo, e sul 5 pari gioca un turno di servizio terribile, e cede la battuta. L’iberico non si fa sfuggire l’occasione e conquista la terza frazione per 7-5, con un parziale di 11 punti a 2 dal match point annullato.

La grande rimonta, però, svuota completamente Ferrer, che ad inizio di quarto set non ha più energie. Murray diventa sempre più padrone del campo, e velocemente va avanti 5-0. Alo spagnolo riesce ad evitare il bagel annullando ancora un match point, ma stavolta lo scozzese non si deconcentra e chiude il parziale per 6-1.
Murray dunque raggiunge Novak Djokovic in quella che sarà la sua terza semifinale al Roland Garros.

Risultato:
<3>A.Murray b. <8>D.Ferrer 7-6(4) 6-2 5-7 6-1

Giacomo Marchetti

Recent Posts

Davide Sanguinetti: “Ho battuto tutti i numeri uno: Federer, Djokovic… mi è mancato solo Nadal”

L’ex tennista italiano Davide Sanguinetti racconta in un'intervista esclusiva al media spagnolo Puntodebreak.com, il suo…

12 ore fa

Bertolucci elogia Sinner: “Lo stile è una componente estetica. A contare è chi vince”

Il lungo stop e un rientro carico di attese Jannik Sinner è pronto a tornare.…

12 ore fa

Allenamento mentale nel tennis: focus, pressione e gestione dei momenti chiave

Nel tennis, a ogni colpo corrisponde una decisione. A ogni punto, un micro-duello di nervi…

12 ore fa

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

1 giorno fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

1 giorno fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

1 giorno fa