Categories: CIRCUITO ATP

Musetti alle prese con problemi alla schiena

Lorenzo Musetti, grande promessa del tennis azzurro, è impegnato più che mai nei tornei sulla terra rossa in Europa con l’obiettivo di guadagnare più punti possibili per la classifica Atp, approfittando della superficie a lui più congeniale.

Il tennista di Carrara, impegnato questa settimana all’Atp 500 di Barcellona, ha perso in tre set dal canadese Felix Auger-Aliassime nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale. Il tennista italiano, avanti di un set, ha ricorso nel secondo e terzo parziale all’intervento del fisioterapista per problemi alla schiena insorti durante il match che hanno finito per determinare negativamente il risultato finale.

Nella conferenza stampa post gara Musetti ha commentato l’andamento della partita e i problemi che ha accusato alla schiena per gran parte del match. Ecco le sue parole: “Ho bisogno di una settimana di riposo. Già a Cagliari mi sono svegliato al mattino provando molto dolore alla schiena, ma sono riuscito ugualmente a giocare senza particolari problemi grazie agli antidolorifici e ai trattamenti. Purtroppo questo problema si è accentuato dal secondo set in poi, mi ha dato molto fastidio soprattutto quando servivo e credo si sia notato. La velocità del servizio era molto bassa, non riuscivo nemmeno a muovermi bene per il campo. Quando ho iniziato a commettere più errori gratuiti, Felix ha cominciato a prendere fiducia e a sbagliare meno meritando la vittoria finale. Mi è dispiaciuto perdere così. Avevo le mie chance e ho giocato meglio nel primo set, vincendo molti punti importanti“.

Lorenzo Musetti – TC Genova

Il numero 87 del mondo parla di come affronterà i prossimi giorni per gestire e risolvere al meglio l’infortunio, con l’obiettivo di essere presente alla Caja Magica di Madrid dove ha richiesto una wild-card per poter entrare direttamente nel tabellone principale del torneo e afferma: “Ho sforzato tanto il mio fisico nelle ultime settimane, quindi ora ho bisogno di una settimana di riposo. Mi prenderò tre o quattro giorni di stacco poi mi allenerò di nuovo sulla terra in vista delle qualificazioni per il Masters 1000 di Madrid. Credo di aver lavorato molto bene fisicamente per giocare a questo livello. Felix è un animale atleticamente ma sono riuscito a reggere il suo ritmo. Era particolarmente freddo, ma penso che sia stato un problema di stanchezza arretrata visto che ho giocato molto. Forse non ci sono abituato a cinque settimane di fila di tornei ma dovrò abituarmi. Sono giovane, ho giocato già molte partite e ho avuto dei piccoli acciacchi ma niente di serio. Sono sicuro che la miglior cura sia il riposo” ha concluso così Lorenzo Musetti.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

7 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

7 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

7 ore ago

Mutua Madrid Open: Nardi e Fognini accendono le qualificazioni, gli azzurri sognano il main draw

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo e, in attesa che i big del tennis…

7 ore ago

Rafael Nadal premiato ai Laureus Awards 2025 come icona sportiva

Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…

7 ore ago

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

21 ore ago