Il mercoledì dell’ultimo Master 1000 stagionale è stata una giornata di grandi sorprese, con diversi big che vengono eliminati, come Medvedev e Nadal, e altri che si salvano ad un passo dal baratro, come Auger Aliassime. Continua la sua cavalcata Lorenzo Musetti che elimina senza troppi patemi Nikoloz Basilashvili, ed è rimasto l’unico italiano in tabellone, vista la sconfitta di Fabio Fognini contro Grigor Dimitrov.
Il carrarino in questo torneo francese sta dimostrando tutti i progressi fatti in queste ultime settimane, che gli hanno fruttato 2 semifinali e un titolo 250. Al prossimo turno avrà di fronte la prova del nove, sotto i panni di Casper Ruud, numero 3 del mondo. Il norvegese dopo la finale ottenuta agli Us Open, ha avuto un calo fisiologico, ma ora sembra in leggera ripresa per tentare lo sprint finale verso la prima posizione del ranking. Sicuramente questo è il periodo dell’anno migliore per affrontare Ruud, vedremo se Musetti saprà sfruttarlo.
Non c’è stata contesa nella partita di Fabio Fognini, con Dimitrov che nelle ultime settimane pare aver ritrovato costanza, e un Fabio mai sceso veramente in campo. Il bulgaro si è liberato del ligure con uno score di 6-0, 7-5, e al prossimo turno sfiderà Carlos Alcaraz, in un incontro davvero scoppiettante. Per Fogna continua il percorso in doppio, in cui insieme a Bolelli sta provando a regalarsi le Finals per la seconda volta in carriera.
La scena della giornata però se la prendono Tommy Paul e Alex De Minaur, autori delle prime due grandissime sorprese di Parigi Bercy: l’americano nel penultimo match di giornata ha eliminato in rimonta Rafa Nadal, parso lontano dalla migliore condizione fisica. Sempre al terzo set si è imposto anche “Demon”, bravo a recuperare un break di ritardo nel parziale decisivo a Daniil Medvedev.
Chi non muore mai è Gilles Simon, che non ha alcuna intenzione di appendere la racchetta al chiodo senza lottare, e dopo Andy Murray batte anche Taylor Fritz, continuando il suo percorso nel torneo. Gillou oggi affronterà il giocatore più in forma del circuito, Auger Aliassime, che però ha mostrato qualche acciacco nell’incontro con Ymer, vinto dopo esser stato ad un passo dal baratro.