epa07965582 Rafael Nadal of Spain in action during his quarter final match against Jo-Wilfried Tsonga of France at the Rolex Paris Masters tennis tournament in Paris, France, 01 November 2019. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON
Rafael Nadal non ha mai vinto il Master 1000 di Parigi-Bercy e già questa è una notizia. Sul perchè non abbia vinto le motivazioni sono due : il duro indoor non è il suo campo preferito e la collocazione a novembre di questo torneo fa sì che ci arrivi sempre leggermente spompato. Lui stesso in conferenza stampa lo ha detto molto chiaramente :
“In passato sono arrivato a volte molto stanco fisicamente e talvolta anche mentalmente. E allo stesso tempo sui campi indoor devo essere fresco, devo essere in piena condizione. Probabilmente è la superficie di cui ho bisogno per giocare meglio per cercare di avere successo. “
Quest’anno però il discorso è completamente diverso, in quanto Rafa ci arriva in formissima e riposato dopo aver vinto passeggiando il Roland Garros. Aggiungiamo poi che non ci sarà Djokovic e nemmeno Thiem, oltre ovviamente a Federer, per cui la vittoria sembra una possibilità molto concreta. Anzi diciamolo senza troppi dubbi: Nadal è strafavorito.
L’obiettivo comunque non è solo Bercy,ma anche e soprattutto le ATP Finals. Mai vinte per i motivi descritti sopra. Un buco nel palmares di Nadal abbastanza pesante, ma che potrà essere colmato quest’anno o in futuro. 16esima qualificazione per le finali consecutiva.
Novak Djokovic non ci sta. Di fronte alle recenti dichiarazioni di Juan Carlos Ferrero, coach…
Il ritorno a Madrid e la voglia di riscatto Dopo due anni di assenza, Djokovic…
A soli 17 anni, Diego Dedura-Palomero è già riuscito a far parlare di sé nel…
Il Madrid Open 2025 entra nel vivo e la giornata di venerdì 25 aprile si preannuncia…
Un inizio promettente per Bronzetti, ma Keys sale in cattedra Lucia Bronzetti ci ha provato,…
Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…