Se Roger Federer ha espresso qualche dubbio circa la sua presenza agli Australian Open, non può dirsi lo stesso per Rafael Nadal. Il tennista spagnolo, infatti, ha ufficialmente confermato che parteciperà al primo Slam stagionale con l’obiettivo di raggiungere nuovi record.
Secondo quanto rivelato dal quotidiano The Age, Benito Perez-Barbadillo, responsabile della comunicazione di Nadal, nonchè ex dirigente Atp, ha definitivamente messo un punto fermo sulla presenza dell’attuale n. 2 del mondo all’edizione 2021 degli Australian Open. Un appuntamento molto significativo per il maiorchino, che potrebbe aggiungere un altro trofeo alla sua già ricca bacheca, balzando in testa alla speciale classifica degli Slam vinti in singolare e soprattutto diventando il primo giocatore nell’era Open capace di centrare tutti i tornei Major più di una volta.
L’occasione è troppo ghiotta per rinunciare ad un evento che Nadal è riuscito a vincere solo nell’ormai lontano 2009, quando riuscì a spuntarla al quinto set contro Federer. Il 34enne di Manacor è pronto a riscattare un opaco finale della stagione appena trascorsa, in cui non è riuscito a spingersi oltre la semifinale sia a Parigi Bercy che alle Atp Finals di Londra, unici due crucci di una memorabile carriera.