Rafael Nadal la prossima settimana ritornerà sui campi da gioco dopo la sua sconfitta nella Open de l’Australia contro Tomas Berdych. Lo spagnolo sarà presente a Rio de Janeiro, sull’amata terra rossa, la sua superficie preferita, dove ha ottenuto i maggiori risultati. Dopo l’infortunio e i lunghi mesi di recupero, il maiorchino è chiamato a una sfida non semplice: quella di riconfermarsi il migliore su terra rossa, ancora una volta, per tentare di conquistare il suo decimo Roland Garros.
Nonostante quello che molti possono pensare, la verità è che anche per il più grande giocatore su terra rossa di tutti i tempi non è affatto facile cambiare superficie e adattarsi al meglio nel giro di poche settimane.
Lo spagnolo ha pubblicato sui social network alcuni immagini e video dei suoi allenamenti su terra battuta. Nadal ha lavorato a Maiorca, sui campi della sua nuova scuola a Manacor, ma ha avuto qualche difficoltà ad allenarsi in modo ottimale a causa del maltempo che ha colpito l’isola nei giorni scorsi. Questo il suo commento su Twitter:
Ai microfoni delle televisioni locali di Manacor, Rafa ha osservato che “passare dal cemento alla terra battuta è dura. Devo adattarmi alla nuova routine con duri allenamenti, e non è facile con il freddo e questo vento. Devo ritrovare sicurezza e soprattutto il livello necessario mezzi per competere a questo livello”, ha concluso lo spagnolo. Nadal arriverà prima a Rio de Janeiro, dove difende il titolo conquistato l’anno scorso, e poi si recherà a Buenos Aires per giocare il torneo ATP 250 della capitale argentina. Quindi, sarà la volta dei Masters 1000 di Indian Wells e Miami, dove dovrà di nuovo ritornare al cemento.
[fnc-sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=81SvotAOcp0″ />
Non sembra una cattiva idea, per Rafa, quella di cimentarsi su terra rossa prima dei tornei americani sul duro, perchè ciò di cui il n. 3 al mondo ha più bisogno è accumulare partite e vittorie, per ritrovare il suo gioco e una maggiore fiducia. Tornare a sollevare un trofeo, anche se modesto, potrebbe dargli la giusta motivazione per affrontare i prossimi due Masters 1000. In attesa dei grandi tornei su terra, dove Rafa vuole essere ancora padrone.
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…