Siamo agli Australian Open e si gioca un posto in semifinale tra Marin Cilic e Rafa Nadal, quando ad un tratto nel terzo set, lo spagnolo comincia a sentire un fastidio alla gamba. Il dolore inizialmente è lieve, ma punto dopo punto, e alcuni medical time out, la questione si aggrava sempre di più. Nadal lotta, ma non vuole arrendersi al suo ennesimo infortunio, ma è costretto alla resa durante il quinto set, quando subisce il break con un passante di Cilic. Ma cosa ha Nadal? andiamo a vedere insieme.
ESITO RISONANZA- In quel di Melbourne, Nadal ha effettuato la risonanza magnetica, che ha dato risultato decisamente positivo. con lo spagnolo soffre di una lesione di primo grado al muscolo ileopsoas della gamba destra, che lo costringe dunque a restare fuori per almeno tre settimane. Nulla di grave quindi, nonostante l’ileopsoas sia uno dei muscoli più potenti che il corpo umano abbia a disposizione. Nadal è tornato in quel di Manacor, dove ha già cominciato fisioterapia.
PARLA COTORRO- A parlare è il medico di fiducia, nonché medico federale spagnolo Angel Ruiz Cotorro, che ha spiegato la situazione di Nadal:” Si tratta di un muscolo flessore dell’anca che si è infiammato, provocando una piccola lesione intramuscolare. Non ci sono interessamenti del tendine, dunque possiamo essere fiduciosi. Nelle prossime 2-3 settimane ci vorrà molta attenzione, poi ci sarà un progressivo ritorno all’attività. Bisogna vedere come andranno le prossime settimane. All’inizio non potrà fare alcuni movimenti: potrebbero volerci cinque settimane per tornare a giocare, ma forse qualcosa di più. La cosa importante è che esiste il margine necessario per fare le cose nel modo giusto”. Per Indian Wells dunque ci sarà, ma per Acapulco?