Giornata di ritiri in vista del Master 1000 di Montecarlo, il terzo torneo di questa categoria della stagione, il primo sulla terra battuta. Gli organizzatori monegaschi hanno ricevuto tre brutte notizie, visti i forfait degli spagnoli Rafael Nadal e Carlos Alcaraz Garfia, e del canadese Felix Auger Aliassime. L’entry list rimane comunque di altissimo livello, com’è giusto che sia per un torneo di questa portata, anche se non sono da escludere altre sorprese nei prossimi giorni.
Il primo forfait in ordine cronologico è stato quello dell’undici volte campione Rafa Nadal. A dare la notizia è stato lo stesso giocatore, tramite il proprio profilo Twitter, in cui ha spiegato come non ha ancora recuperato dalla lesione di un muscolo della gamba sinistra, subito durante gli scorsi Australian Open.
“Ciao a tutti, non sono ancora pronto per competere ai massimi livelli. Non potrò giocare in uno dei tornei più importanti della mia carriera, Montecarlo. Non sono ancora nella condizione di giocare con le massime garanzie e continuo il mio percorso di preparazione, sperando di tornare presto”
Hola a todos, aún no me encuentro preparado para competir al más alto nivel. No podré jugar en uno de los torneos más importantes de mi carrera, Monte Carlo. No estoy aún en condiciones de jugar con las máximas garantías y continúo mi proceso preparación, esperando volver pronto
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) April 4, 2023
Come Nadal anche Alcaraz ha comunicato il ritiro dal torneo tramite il proprio profilo Twitter. Nel suo Tweet il numero 2 del mondo ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinto ad alzare bandiera bianca dal primo grande appuntamento sul rosso:
“Dopo due mesi all’estero sono felice di tornare a casa, ma triste perché ho terminato la mia ultima partita a Miami con un problema fisico. Dopo aver consultato il mio medico oggi a Murcia, non potrò giocare a Montecarlo per iniziare la stagione sulla terra battuta. Ho un artrite post-traumatica alla mano sinistra e problemi alla colonna vertebrale: per questo mi prendo un pó di riposo per preparare i prossimi tornei.”
After two months abroad, I am happy to return home but sad because I finished my last match in Miami with physical discomfort. After visiting my doctor @drlopezmartinez in Murcia today and being evaluated, I will not be able to go to Monte Carlo to start the clay court tour. pic.twitter.com/UsJzejm1WC
— Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) April 4, 2023
Motivazioni fisiche anche per Auger Aliassime, costretto ai box per un problema al ginocchio sinistro. Tutti questi ritiri permettono a Jannik Sinner di entrare tra i primi otto giocatori del seeding, momentaneamente alla posizione numero 7. Ciò dovrebbe permettere all’altoatesino di avere un tabellone più semplice, anche se in un torneo di questa categoria le insidie sono sempre dietro l’angolo.