A fine stagione, il Sud America diventa teatro delle esibizioni dei big del tenns infatti già lo scorso anno Roger Federer si era esibito in ben 6 match amichevolia San Paolo, Buenos Aires e Bogotà.
Questanno è la volta di Nadal, che in occasione delle sue esibizioni sudamericane dà il suo addio allamico e collega David Nalbandian che a 31 anni, ha annunciato il suo ritiro definitivo dall’attività agonistica e prima di appendere la racchetta al chiodo,parteciperà alle esibizioni di Cordoba e Buenos Aires con Rafael Nadal. Il talentuoso tennista argentino ex n3 del mondo che in particolare dal 2005 al 2007 ha dato non poco filo da torcere a Nadal e a Federer nellultimo anno ha infatti subito due operazioni alla spalla e allanca. “E’ un giorno molto triste per me, il tennis è la mia vita ed è stato per molti anni il mio lavoro, ma in queste condizioni fisiche non posso più essere competitivo nel circuito”
Nadal, è stato accompagnato da Nalbandian alle varie conferenze stampa e persino in uno show televisivo, vivendo un clima di totale serenità e allegria. Ha in programma anche una rilassante escursione in cima al ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia.
Nadal ha cominciato il suo tour a Lima, in Perù ed estato accolto dalla folla con grande calore. Il paese sudamericano infatti non è sede di alcun torneo Atp ma solo di Challenger ed è la prima volta che ospita una star come Rafa Nadal. Lo spagnolo si è intrattenuto a firmare autografi colpito dallaccoglienza ricevuta, prima di scendere in campo in due match, di cui uno di doppio che ha vinto insieme a Juan Pablo Varillas, tennista di casa, contro la coppia formata da Ferrer e il peruviano Nicolas Alvarez con un doppio 6-4 e un altro di singolo contro lamico connazionale David Ferrer, che ne è uscito sconfitto, anche se in un match molto equilibrato, col punteggio di 7-5; 6-4.
Ad attenderlo in Cile cè Novak Dokovic contro quale farà unaltra esibizione a Santiago e unaltra in chiusura del tour a Buenos Aires. In palio per i due nessun titolo, solo un bel gruzzoletto di soldi.
I due tennisti europei sono accolti a Santiago con tutti gli onori e passano la giornata fra musei e incontri ufficiali. Nadal Djokovic e Nalbandian infatti passano la giornata col nuovo capitano cileno di Coppa Davis ed ex tennis-pro Nicolas Massù e sono ricevuti dal presidente del Cile Sebastian Pinera nella casa presidenziale. Dunque questo è il calendario di gioco:
20/11, Santiago del Cile: Nadal Djokovic
21/11, Cordoba: Nadal Nalbandian
23/11, Buenos Aires: Nadal Nalbandian
24/11, Buenos Aires: Nadal Djokovic
Il 2014 sarà un anno di cambiamenti nel calendario ATP. Il Sud America avrà finalmente il suo primo torneo 500, nella futura città olimpica di Rio de Janeiro e il Brasile manterrà i quattro tornei “rossi” della Gira Sudamericana dopo che Acapulco cambierà dalla terra al cemento. Sembra che anche Rafael Nadal abbia confermato che giocherà a Rio de Janeiro.La sua presenza darebbe un forte impulso alla prima edizione del torneo. Al Jockey Club Brasileiro sarà presente anche David Ferrer e si giocherà in contemporanea un torneo WTA La presenza di Nadal in Brasile accende la speranza degli altri tornei sudamericani ma, essendo reduce dall’Australian Open e probabilmente dalla Davis difficilmente giocherà più di un torneo sulla terra prima di Indian Wells.