Nadal punzecchia Kyrgios: “Per diventare un campione c’è tanta strada da fare”

Rafa Nadal guadagna l’accesso al terzo turno di Wimbledon, battendo in quattro lottati set Nick Kyrgios. Lo spagnolo, in conferenza stampa, ha analizzato l’andamento del match, mostrandosi soddisfatto per la vittoria, nonstante qualche calo in alcuni momenti del match, e non ha risparmiato frecciate al collega australiano, indicato come un giocatore di assoluto talento, ma incapace di esprimersi ad alti livelli in tutti gli incontri.

L’attuale n. 2 del ranking si è detto felice per il risultato, senza, però, mancare di sottolineare le difficoltà registrate ad inizio secondo parziale: “Ovviamente sono contento per la vittoria. È stata una partita dura contro un avversario tosto. Ho giocato un gran primo set, poi all’inizio del secondo è stata difficile. Sul 4-3 mi sono distratto, ma nel terzo e nel quarto sono stato bravo nei tie-break. Si tratta di una vittoria importante per me, ho giocato sotto pressione ma ho fatto molte cose nel modo migliore. Ora mi attende un giocatore complicato come Tsonga, so benissimo che ogni match è duro e non c’è tempo per rilassarsi“.

Nadal, interrogato sul tema, ha valutato le possibilità di Kyrgios se affrontasse ogni match come quello di ieri e non lesina stoccate al tennista di Canberra: “Come ho detto molte volte, stiamo parlando di un giocatore talentuoso, ma ci sono altre cose importanti che devi fare per diventare un campione. Ha le basi, gli ingredienti necessari per diventarlo, ma ovviamente devi nutire passione per questo sport, altrimenti è dura arrivare in alto. Disponendo di quel servizio e di tutto il resto potrebbe vincere Slam, è vero che che le cose potrebbero essere completamente diverse per lui se giocasse sempre come oggi. Guardate il primo turno contro Thompson, ha vinto, ma l’intensità e il modo di giocare non erano gli stessi. Gli piace giocare questi incontri, ma per vincere trofei importanti non devi affrontare solo top player, ma anche altri giocatori ugualmente validi“.

 

Sebastiano De Caro

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

5 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

5 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

8 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

11 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

11 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

12 ore ago