Dopo Novak Djokovic anche Rafael Nadal è costretto ad alzare bandiera bianca per il Master 1000 canadese, che quest’anno torna a disputarsi a Montreal, dove l’ultimo a vincere è stato proprio il maiorchino. Il 22 volte campione Slam continua ad essere perseguitato dall’addome, che già lo aveva portato al ritiro dalla semifinale di Wimbledon. A dare la notizia del ritiro è stato lo stesso giocatore sul suo profilo Twitter:
“Dopo alcuni giorni di riposo e il mio successivo ritorno agli allenamenti è andato tutto bene in queste settimane. Quattro giorni fa ho iniziato ad allenare anche il servizio e ieri, dopo l’allenamento, ho sentito un piccolo fastidio che è proseguito anche oggi. Abbiamo quindi deciso di non andare a Montreal e di continuare con gli allenamenti senza forzare. Ringrazio di cuore il direttore del torneo, Eugene, e tutta la sua squadra per la comprensione, e il supporto che mi hanno sempre dimostrato, e oggi non ha fatto eccezione. Spero di giocare ancora a Montreal, un torneo che amo e che ho vinto cinque volte davanti un pubblico che sempre mi ha accolto con grande affetto. Non ho altra scelta che essere prudente a questo punto e pensare alla salute.”
Desde los días de vacaciones y mi posterior reincorporación a los entrenamientos todo ha ido bien estas semanas. Hace cuatro días que empecé también a entrenar el servicio y ayer, tras el entrenamiento, tuve una pequeña molestia que hoy seguía ahí.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) August 5, 2022
Il posto di Nadal nell’entry list verrà preso da Mackenzie McDonald, che si va ad aggiungere ad una entry list comunque di altissimo livello, vista la presenza di 41 dei primi 44 giocatori del mondo. Nadal non potrà difendere i 500 punti in scadenza dal 2019, ultimi strascichi del ranking congelato. La sua terza posizione nel ranking, però non è veramente a rischio, dato che per superarlo Alcaraz o Tsitsipas dovrebbero vincere il torneo. Al momento il maiorchino è ancora iscritto a Cincinnati ma la sua presenza ad oggi non è più così sicura.