È arrivata la conferma ufficiale: Rafael Nadal si ritira dai tornei di Doha e Dubai. Insieme alle rinunce dello spagnolo, arrivano anche quelle di Marin Cilic, negli stessi tornei, a causa dell’infortunio che lo ha recentemente costretto ad operarsi al ginocchio.
Nadal aveva cambiato la sua programmazione rispetto agli anni precedenti: aveva deciso di far ritorno a Dubai, dopo un’assenza durata 15 anni. Tutto ciò a discapito dell’ATP 500 di Acapulco, torneo vinto 4 volte (2 su terra rossa e 2 su cemento) da Rafa. Tuttavia, l’infortunio subito agli Australian Open lo ha costretto a rimanere lontano dai campi ancora per un po’.
Questa notizia rischia di avere risvolti considerevoli anche nel ranking ATP e interrompere un record che va avanti da quasi 18 anni. Era il 25 aprile 2005 il giorno in cui Rafael Nadal entrava per la prima volta tra i migliori 10 tennisti del mondo. Da quel giorno, non ne è più uscito: ha toccato il decimo posto del 2015, ma non si è spinto oltre. Un record incredibile, se si considera che al secondo posto c’è Jimbo Connors con “soli” 15 anni consecutivi in top 10.
Vediamo ora perché c’è il rischio che questa striscia si interrompa.
Rafa perderà i 500 punti ottenuti ad Acapulco lo scorso anno. Attualmente la distanza dall’11-esimo posto occupato da Daniil Medvedev è di 1065 punti. Un bottino che sembra tutto sommato sicuro per rimanere tra i primi dieci del mondo.
Con un occhio più attento però, ci si accorge che tra 5 settimane scadranno anche i 600 punti della finale conquistata ad Indian Wells, poi persa contro Taylor Fritz. Se quindi Rafa dovesse decidere di ritirarsi anche dal Sunshine Double (nome utilizzato per riferirsi alla coppia dei tornei di Indian Wells e Miami), la situazione di classifica sarebbe la seguente (detratti i punti difesi da tutti i giocatori fino a Indian Wells compreso):
- Novak Djokovic – 6980 punti
- Carlos Alcaraz – 5870 punti
- Stefanos Tsitsipas – 5805 punti
- Casper Ruud – 5470 punti
- Felix Auger-Aliassime – 3165 punti
- Holger Rune – 3075 punti
- Andrej Rublev – 3000 punti
- Hubert Hurkacz – 2725 punti
- Rafael Nadal – 2715 punti
- Daniil Medvedev – 2525 punti
- Karen Khachanov –2460 punti
- Taylor Fritz – 2410 punti
Basterebbe quindi che due tra Medvedev, Khachanov, Fritz (o qualcun altro più in basso) accumulino in queste settimane abbastanza punti per superare “quota 2715”. Medvedev è attualmente impegnato a Rotterdam ed è iscritto anche a Doha e Dubai, oltre che Indian Wells ovviamente. L’altro russo in corsa invece è listato solo a Dubai ed Indian Wells, mentre Fritz attualmente è impegnato a Delray Beach e prima di rientrare in America per Indian Wells giocherà ad Acapulco.
Sono tanti gli inseguitori e tanti i punti in palio, per cui, se Nadal dovesse saltare il Sunshine Double è molto probabile che esca dalla top 10 ATP, se non a Indian Wells, quasi sicuramente a Miami.