Il 2017 è stato l’anno dei record di presenze negli impianti che hanno ospitato i tornei. Sospinto dalla rinascita di Roger Federer e Rafael Nadal, il tennis sta vivendo un momento storico molto positivo. L’Atp ha stimato in 4.573.152 persone la partecipazione pubblica ai tornei. Si tratta di cifre mai raggiunte prima e le previsioni lasciano intendere che nel 2018 andrà meglio.
I TORNEI DELLO SLAM – Gli Australian Open hanno battuto ogni record di presenze: durante le due settimane di competizioni è stata abbattuta la quota dei 700mila spettatori. Seguono a distanza ravvicinata gli Us Open con 691.143 presenze. Lunedì 28 agosto è stato raggiunto il picco massimo giornaliero, con 61.839 persone e il conseguente “no ticket” su 20 delle 24 sessioni disputate. Al terzo posto Wimbledon (473.372 spettatori). Ultimo piazzamento ovviamente per il Roland Garros, che ha fatto registrare 471.959 presenze.
I MASTERS 1000 – Indian Wells vince tutto: nominato per la quarta volta il miglior torneo del mondo, si aggiudica anche la classifica degli spettatori: 439.261. Una cifra altissima che, tuttavia, non ha soddisfatto pienamente gli organizzatori. I quali avevano preventivato oltre 450mila presenze. Secondo posto per Miami che ha superato la soglia delle 300mila presenze. Al terzo gradino del podio Madrid, con oltre 260mila partecipazioni: record per la storia del torneo. Sorridono anche gli organizzatori di Monte Carlo e Montreal: record assoluto di biglietti per la storia dei tornei (135.809 a Monte Carlo e 216.097 in Canada).
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo e, in attesa che i big del tennis…
Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…