Next Gen Finals 2018: Tsitsipas e De Minaur in semifinale, sconfitti Tiafoe e Rublev

Nella seconda giornata di Next Gen ATP Finals, Stefanos Tsitsipas e Alex De Minaur, rispettivamente prima e seconda testa di serie, hanno conquistato le semifinali del torneo. Vittorie convincenti contro Frances Tiafoe e Andrey Rublev,

TSITSIPAS VS TIAFOE Inizio di match molto equilibrato, che vede entrambi i giocatori tenere il servizio con estrema facilità ad eccezione del primo game alla battuta per Tsitsipas, vinto al punto decisivo. Dopo sei games dominati dalla battuta si vola al tie-break del primo set. Dopo un paio di brutti errori che lo portano sotto 0-3, Tiafoe si aggiudica due punti spettacolari che gli permettono di riagganciare l’avversario sul 3*-4. Nel momento clou, però, l’americano si disunisce nuovamente e Tsitsipas porta il primo set a casa per 4-3(3).
Il secondo set procede sulla falsa riga del primo: tra servizi e qualche bel colpo si giunge nuovamente al tie-break. Questa volta è Tiafoe a portarsi avanti 3-0 grazie ad alcuni errori di Tsitsipas. Il greco, però, dà prova di grande maturità: sale di livello e grazie ad alcuni dritti molto incisivi riesce a recuperare lo svantaggio fino ad aggiudicarsi anche il secondo set.
Sotto due set a zero, Tiafoe comprensibilmente si demoralizza e non riesce più a mantenere i ritmi di inizio match. Tsitsipas riesce a strappare la battuta allo statunitense per la prima volta nel match e chiude le danze con un 4-2. Grazie a questa vittoria, la sua qualificazione per le semifinali è già certa.

De Minaur a Brisbane nel 2018

DE MINAUR VS RUBLEV – Seconda vittoria anche per Alex De Minaur, che ha sconfitto in 4 set Andrey Rublev. Primo set dominato dall’australiano, perfetto da fondo campo sia in attacco che in difesa, mentre il russo ha pagato alcuni errori di dritto in circostanze a lui favorevoli. In soli minuti 15 minuti De Minaur si porta avanti 4-1.
Nel secondo parziale Rublev riesce a trovare le giuste misure del campo ed entra finalmente in partita, pur dovendo annullare tre palle break nel primo game. Tra grandi servizi di Rublev e recuperi spettacolari di De Minaur, il set non può che concludersi al tie-break, in cui nemmeno la strenua difesa dell’australiano è riuscita a far fronte alla potenza e alla precisione di Rublev. Dopo poco più di 40 minuti, il punteggio è di un set pari.
Quando le cose sembravano complicarsi per De Minaur, arriva un black out del russo che, allo stesso modo del primo set, subisce un altro 4-1. L’intelligenza tattica dell’australiano conduce all’errore Andrey Rublev, che anche nel quarto parziale cede la battuta a 0 e scaglia la racchetta per terra, segno di tutta la frustrazione accumulata nel corso dell’incontro. Dall’altra parte, il classe 98 di Sydney gioca in maniera perfetta nei momenti chiave e non si scompone neanche nei momenti di difficoltà. De Minaur non riesce a confermare il break e riporta il punteggio sul 2-2*. L’equilibrio, però, non dura a lungo: il giocatore aussie si riprende immediatamente il break di vantaggio e chiude sul suo servizio, garantendosi l’accesso alle semifinali delle Next Gen ATP Finals. 

RISULTATI
S. Tsitsipas df. F. Tiafoe 4-3(3) 4-3(5) 4-2
A. De Minaur df. A. Rublev 4-1 3-4(5) 4-1 4-2

Andrea Lombardo

Recent Posts

Carlos Alcaraz in dubbio per Madrid, oggi la decisione

Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…

19 minuti ago

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

17 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

18 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

20 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

23 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

23 ore ago