Si sono delineate le semifinali delle Next Gen ATP Finals di Jeddah, torneo che vede contrapposti gli otto migliori tennisti Under 21 della stagione. Si sfideranno per un posto in finale Arthur Fils e Luca Van Assche, Hamad Medjedovic e Dominic Stricker. Non saranno presenti italiani, in quanto sia Flavio Cobolli che Luca Nardi sono stati eliminati nei gironi. I due, entrambi inseriti nel Gruppo Verde, si sono affrontati in un derby, che non ha però concesso un posto in semifinale a nessuno dei due. Ha vinto Nardi in cinque set, con il punteggio di 3-4 4-2 4-3 1-4 4-3. Un risultato che condanna entrambi gli azzurri, ma che sorride a Stricker, il quale avanza come secondo classificato del girone, dietro a Fils, vincitore proprio sullo svizzero in quattro set, per 4-2 3-4 4-2 4-3.
Una partita divertente, godibile, quella tra Cobolli e Nardi, rispettivamente attuali numero 100 e 115 del ranking ATP. Una partita fatta di bei scambi e bei colpi, con il gioco più offensivo, vivace, ma altalenante, del pesarese, scontratosi con il tennis meno esuberante ma più solido del romano. Durante il quarto set, effettuando un servizio, Nardi ha iniziato ad accusare un problema fisico, per il quale chiama un medical timeout e si fa fasciare la coscia sinistra. Dopo aver perso quel parziale, le speranze del marchigiano svaniscono definitivamente, mentre Cobolli, con un successo, poteva ancora rincorrere la semifinale. Come spesso accade, però, alla fine a vincere è chi può giocare a braccio sciolto, ovvero Nardi, complice un passante di rovescio ad una mano da posizione disperata.
Come Fils nel Gruppo Verde, anche Medjedovic chiude il suo girone, in questo caso il Gruppo Rosso, con un en plein di vittorie. Il 20enne serbo ha superato Abdullah Shelbayh per 3-4 4-2 4-3 4-2, estromettendo il giordano dalla corsa alle semifinali. Avanza così Van Assche, che l’ha spuntata sullo statunitense Alex Michelsen con il punteggio di 4-3 3-4 3-4 4-1 4-3, aggiudicandosi per 8 punti a 6 il tiebreak decisivo. Il tennista californiano chiude così queste sue Next Gen Finals con tre sconfitte e nessuna vittoria.