Nella seconda giornata delle Nextgen 2022 vi è stata una super partita tra Dominic Stricker e Lorenzo Musetti con lo svizzero che si è imposto dopo oltre 2 ore e mezza. Nel primo match di giornata è andato in scena il derby italiano tra Matteo Arnaldi e Francesco Passaro, con quest’ultimo che ha vinto al quinto set. Negli altri incontri hanno vinto Brandon Nakashima e Jack Draper, rispettivamente contro Lehecka e Tseng.
D. Stricker d. L.Musetti 3-4 (5),3-4 (6), 4-3 (7), 4-3 (6), 3-4 (3)
L’ultima partita di giornata si è conquistata di diritto la candidatura a match più bello del torneo, e forse ad uno dei match più belli dell’anno. A regnare sovrano è stato l’equilibrio, come dimostrano i 5 tie-break che sono serviti per decretare un vincitore. Gli unici due break dell’incontro ci sono stati ad inizio terzo set con l’elvetico che ha provato a scappare, ma ha trovato la pronta risposta del carrarino.
A dimostrare la bellezza di questa partita è il conto dei colpi vincenti che vede imporsi Stricker per 51 a 47, con Musetti che ha però commesso 2 errori non forzati in meno (11 a 13). Il carrarino ha conquistato il punto più bello del match, con un recupero su uno smash dell’avversario che passa alla storia del tennis.
WHAT. A. SHOT. 🤯@Lorenzo1Musetti | @intesasanpaolo #NextGenATPFinals pic.twitter.com/lf3hyK1i6E
— Next Gen ATP Finals (@nextgenfinals) November 9, 2022
Nel primo incontro della giornata c’è stato nel gruppo verde il derby italiano tra Francesco Passaro e Matteo Arnaldi, che ha avuto la possibilità di chiudere il match anche grazie ad un accenno di crampi dell’avversario. Ma si sa il tennis è lo sport del diavolo, e come contro Nakashima, Arnaldi nel momento di chiudere ha accusato la pressione, facendosi recuperare dall’avversario. Passaro si è così imposto per 4-3 (7), 2-4, 3-4 (4), 4-3 (4), 4-3 (8).
Nell’altro incontro Nakashima ha vinto contro Jiri Lehecka in tre set, mantenendo vive le speranze di qualificazione per l’umbro, che ha l’ardua impresa di battere l’americano per sognare le semifinali. Il programma di domani vedrà scendere in campo alle 14 Arnaldi-Lehecka, seguito da Passaro-Nakashima. Nella sessione serale toccherà prima a Tseng-Stricker alle 19:30 e poi a Musetti-Draper alle 21:00, match fondamentale per il prosieguo del torneo.