Che Novak Djokovic amasse l’Italia non è una notizia nuova; tuttavia il tennista serbo, recentemente intervistato da la Repubblica, è tornato a parlare nuovamente del suo rapporto con il Bel paese: “Sono contento di venire in Italia. Roma è una seconda casa. Perché ho come la sensazione di essere italiano. Lo vedo: la gente mi guarda con energia positiva, con simpatia, con molto calore. E lo sento sul campo, e nella città con tutta la sua storia. Poi ho molti amici, conosciuti nei miei quindici anni“.
“Mi sono sempre sentito attratto dalla vostra tradizione e cultura” aggiunge; “A 17 anni ho cominciato a imparare la lingua da autodidatta. Quando parlo italiano è come se parlassi serbo“.
Successivamente ha però ribadito di sentirsi profondamente orgoglio di quelle che sono le sue radici: “Noi serbi siamo molto aperti. E siamo bravi nello sport perché siamo gente che ha sempre dovuto faticare, oltre ad avere la predisposizione genetica. […] Sono grato e orgoglioso delle mie origini che ho abbracciato, accettato e amato. Ma non nazionalista, nel senso di non accettare altre culture. E sulla Serbia voglio aggiungere quello che raccontava mio nonno, che camminava chilometri e chilometri, per giorni e giorni. Per acqua e cibo. Ci si aiutava, e forse anche per questo siamo bravi negli sport di squadra. Ma, negli ultimi venti anni, anche in quelli individuali“.
Il numero uno ha poi proseguito accennando alla propria filosofia di vita: “Leggerezza. Nella vita è necessaria, questa è la mia filosofia. Bisogna conservarla. […] La mia vita è un sali e scendi, come un ascensore. E quando cadi impari di più, perché l’intensità del dolore è più forte dell’emozione del trionfo. Anzi, le vittorie nascondono insidie, nel senso che ti impediscono di cambiare perché pensi di aver fatto tutto bene. Invece la vita è altro: è equilibrio“.
Nole ha infine discusso dell’importanza del ruolo che hanno avuto sua moglie e i suoi figli: “Solo diventando genitore ho scoperto emozioni che non immaginavo. Ho visto nei bimbi una nuova parte di me“.
Qui per l’intervista completa.
0 comments
Nico Ucchesu
Paraculo
Enzo Chiarolanza mi hai tolto la parola di bocca
Gala Galarina Meno male che era solo la parola
Mejor de todos Nole
Grande Nole
Anche noi italiani ti amiamo. Buone cose, Nole!
Sempre i soliti criticoni! Rassegnatevi!
Ida Pellegrino rassegnati all’età e non sbavare dietro ai 30enni…
Ryan Giardullo quando non si hanno argomenti si passa all’insulto. Anche tu arriverai alla mia età e non so se potrai sbavare per qualcosa. Forse, non avrai cognizione di causa,visto che il tuo piccolo cervello è già molto compromesso
Forza Nole!!
Per carita ‘…
Mette le mani avanti per Roma
Sonia Venturini e quale sarebbe il vantaggio di mettere le mani avanti , secondo te? Lui si sente italiano perché parla l’italiano e questo è una grande soddisfazione per me e tanti italiani. L’odio per un campione come Nole é ridicolo! Si vuole a tutti i costi sminuirlo. Nello sport, come in altre cose della vita, bisogna saper riconoscere le qualità altrui. Qui leggo che alcuni sono accecati dalla faziosità, in maniera ossessiva. Buona fortuna, Nole!
Ida Pellegrino intanto la invito a moderare i termini. Io non odio nessuno, dico nessuno. Ho scritto questa frase perché fa sempre il piacione. Sono stata un atleta e di conseguenza di sport ne capisco abbastanza. Le sue rimostranze sono fuori luogo, tanto fuori. Parlare di odio è RIDICOLO. Buonanotte
Sonia Venturini fa sempre il piacione? Cosa deve fare sputare in un occhio alla gente o avere il muso e gli occhi bassi quando perde? La verità è che, se non vi piace Nole, non attaccatelo sul piano personale. Io sono una fan di Djokovic ma non mi sono mai permessa di dire cattiverie su Federer o Nadal o chicchessia. Quindi, non ho esagerato quando ho detto che l’odio, per alcune persone, magari non tu, c’è e si legge continuamente sui social. Uno, qualche giorno fa,ha scritto che Nole è tirchio. Ti rendi conto? Io so che Nole ha una fondazione ed elargisce fondi per bambini serbi in difficoltà. E che spesse ha devoluto i soldi delle sue vincite. Quindi, é un grande campione e i suoi titoli lo dimostrano ed é anche un uomo molto generoso. La favola che la gente non lo ama é una falsità. Quindi, avere l’onestà di riconoscergli i suoi titoli non mi sembra una cosa fuori luogo.
Ida Pellegrino condivido , brava!!!
Soniabrava Ida sono d.accordo con te .pensa che io sono andata a Belgrado. La prima cosa che ho fatto sono andata …a
Vedere la sua casa
Simpatico Nolan
NOVAK
Sempre i soliti criticoni! Rassegnatevi!
Forza Nole l Italia è con te
Nole sta uccidendo Theam che partita
Vai Nole ti adoro
Purtroppo tanti in Italia speso non apprezzano suo amore per l’Italia!
Nole si è allenato tanto in Italia già da junior, voleva Piatti come coach ma quest’ultimo non volle mollare ljubo sino a fine carriera.
Grandissimo❤️❤️❤️
Bah….
O come l’impressione che ci prende per il c
Infatti stai a Monte Carlo
Anche noi ti amiamo…grande Nole
Ho l’impressione che sei un leccaculo
Ad esser sincera non mi sei tanto simpatico……..leccaculo
Invece sei Serbo e hai la residenza a Montecarlo
I sutra u Madridu tako ljubio pehar
Mette le mani avanti per Roma
Stefano qualche indizio in effetti ci sarebbe..tifa Milan..parla molto bene l italiano